• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Banca europea per gli investimenti sta progettando la Circular Bioeconomy Investment Platform con il sostegno della Commissione europea nell'ambito di Horizon 2020. Il Fondo sarà istituito nel quadro di InnovFin - EU Finance for Innovators.

L'obiettivo del Fondo è di contribuire a colmare le lacune di finanziamento incontrate dai progetti innovativi di bioeconomia fornendo loro accesso ai finanziamenti, in particolare sotto forma di debito, equity o quasi-equity. Il Fondo si concentrerà in via prioritaria, ma non esclusivamente, su progetti innovativi di bioeconomia circolare.

Se si è interessati a diventare il Gestore del Fund’s Investment è possibile candidarsi entro il 26 novembre 2018.

Background
Uno studio della BEI, pubblicato a giugno 2017, ha individuato lacune di finanziamento in due aree chiave della bioeconomia (le industrie bio-based e della blue economy) ed ha proposto una serie di raccomandazioni - una delle quali è considerare la creazione di una piattaforma di investimento tematica. Questa piattaforma di investimento riceverà un sostegno finanziario dal bilancio dell'UE e il suo scopo sarà mobilitare ulteriori investitori pubblici e privati per investire nella bioeconomia. Contribuirà inoltre all'agenda dell'UE per un'economia circolare.