• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’EuroHPC Computing Joint Undertaking ha pubblicato il bando per Centri di eccellenza per applicazioni exascale del calcolo ad alte prestazioni (HPC), con scadenza l’8 giugno 2023.

Il bando mira e selezionare e dare sostegno a Centri di eccellenza nell’HPC che dovranno implementare azioni concrete per migliorare le applicazioni HPC e sfruttare le capacità di calcolo exascale e post-exascale, in modo da incentivare lo sviluppo dei codici applicativi esistenti per la transizione verso performance avanzate nell’UE e benefici tangibili per le sfide scientifiche.

Le proposte dovranno sfruttare le risorse UE esistenti per lo sviluppo di competenze accessibili, assicurando le multidisciplinarità e la rilevanza delle applicazioni per gli utenti e per futuri sistemi di EuroHPC JU. Nello specifico, le candidature dovranno collocarsi in una delle seguenti aree di applicazione Exascale Lighthouse:

  • medicina personalizzata / gemello digitale del corpo umano
  • ricerca sul cervello umano e i disordini neurologici
  • energia: ottimizzare il consumo energetico e sostenere la transizione verso una società energetica affidabile, a basse emissioni e pulita
  • ottimizzazione delle performance: analisi e valutazione, strumenti e servizi di ottimizzazione e produttività per codici di HPC accademici e industriali (incluso il supporto ai Centri di eccellenza selezionati).

Possono partecipare al bando gli enti legali dei Paesi membri UE o degli Stati associati a Horizon Europe parte dell’EuroHPC Joint Undertaking. Verrà selezionata una sola proposta per tematica, per un totale di quattro progetti selezionati della durata di tre anni (2024-2027).

Il budget a disposizione è di 20 milioni di euro, erogati tramite accordi di sovvenzione di importo tra 1.5 e 3 milioni di euro per progetto.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Stanziamento

€ 20.000.000

Area
Unione Europea