• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L' EuroHPC Joint Undertaking (EuroHPC JU) ha selezionato nuove Fabbriche di Intelligenza Artificiale (AI) in Europa, che saranno ospitate in Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Polonia e Slovenia.

Questi centri, supportati da un investimento complessivo di circa € 485.000.000 tra fondi nazionali e dell'UE, mirano a potenziare l'innovazione AI in tutta Europa, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI) e alle startup.

Le sei nuove strutture sono state selezionate per rafforzare l'infrastruttura AI dell'Europa e includono, tra gli altri, l'AI Factory in Germania (Julich) che includerà una piattaforma sperimentale per lo sviluppo di nuovi modelli AI, e l'AI Factory in Francia (AI2F), che si avvarrà dell'ulteriore potenza del supercomputer Alice Recoque.

AustriaBulgariaPoloniaSlovenia ospiteranno nuove strutture ottimizzate per l'AI, contribuendo a espandere l'ecosistema europeo di AI con tecnologie avanzate e opportunità per la crescita e l'innovazione sostenibile.

Le Fabbriche di AI sono un elemento fondamentale della strategia della Commissione Europea per rendere l'Europa leader nell'Intelligenza Artificiale. Grazie all'infrastruttura e ai servizi avanzati offerti, questi centri faciliteranno lo sviluppo di modelli AI etici e scalabili, supportando l'accesso a supercomputer di ultima generazione e favorendo la collaborazione tra ricercatori e imprese.

Ogni fabbrica fungerà da punto di riferimento per l'innovazione, offrendo supporto completo nella creazione di dataset, nell'accesso a risorse computazionali ad alte prestazioni e nella formazione avanzata. La rete di queste fabbriche si integra con altre iniziative europee, come il progetto Invest AI, che mira a mobilitare fino a 200 miliardi di euro per l'innovazione AI in Europa.