• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

Sono stati annunciati i vincitori della 34ª edizione dell'EU Contest for Young Scientists (EUCYS), al termine di una competizione durata cinque giorni tra 136 giovani scienziati promettenti di età compresa tra i 14 e i 20 anni, provenienti da 36 paesi dell'UE e non solo.

Il concorso mira a promuovere le carriere dei giovani studenti europei nel campo della ricerca e dell'innovazione, offrendo loro l'opportunità di competere e confrontarsi con i loro coetanei a livello internazionale e di essere guidati da alcuni degli scienziati più importanti d'Europa.

I progetti vincitori si sono spartiti un totale di 62.000 euro di premi, tra cui quattro primi premi da 7.000 euro, quattro secondi premi da 5.000 euro, quattro terzi premi da 3.500 euro e prestigiose borse di studio e visite all'EIROforum, al CERN, all'ESA per citarne solo alcuni.

I progetti vincitori del primo premio sono:

  • Maksymilian Gozdur, dalla Polonia, per il progetto "Istituzioni di giustizia previste dai codici di procedura penale francese e polacco, standard di processo equo inclusi nelle norme di diritto internazionale e riabilitazione dei detenuti".
  • Elizabeth Chen dal Canada per il progetto "Ottimizzazione della terapia cellulare CAR-T mediante analisi di RNA-Sequencing per l'identificazione di biomarcatori".
  • Martin Stengaard Sørensen dalla Danimarca per il progetto "Sviluppo di piccoli sistemi di propulsione per razzi a raffreddamento rigenerativo".
  • Afonso Jorge Soares Nunes, Inês Alves Cerqueira e Mário Covas Onofre dal Portogallo per il progetto "SPIDER-BACH2".

Il secondo e il terzo premio sono andati a progetti provenienti da Paesi Bassi, Canada, Irlanda, Italia, Bulgaria, Slovacchia, Grecia e Germania.