• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha lanciato un nuovo bando di gara per la realizzazione di uno studio comparativo sull'accesso equo dei sopravvissuti al cancro ai servizi finanziari.

L'obiettivo di questo servizio è raccogliere prove e sviluppare una bozza di codice di condotta per garantire che gli sviluppi delle terapie antitumorali e la loro maggiore efficacia si riflettano nelle pratiche commerciali dei fornitori di servizi finanziari, e per garantire che vengano utilizzate solo le informazioni necessarie e proporzionate quando si valuta l'idoneità, compreso il merito creditizio, dei richiedenti di prodotti finanziari, in particolare il credito e le assicurazioni collegate a contratti di credito o di prestito.

Il servizio si concretizzerà in:

  1. Una presentazione delle evidenze mediche sulla guarigione dal cancro, suddivise per Stati membri e per le diverse sedi tumorali. Lo studio presenterà la situazione attuale e la confronterà con quella di 20-30 anni fa, ma si occuperà anche di horizon scanning per valutare i potenziali sviluppi futuri previsti a breve, medio e lungo termine.
  2. Un'analisi comparativa della legislazione e delle linee guida nazionali sull'accesso ai servizi finanziari per i sopravvissuti al cancro nei Paesi in cui tale legislazione (esplicitamente o implicitamente) e le linee guida o altre misure esistono già, compreso il loro impatto.
  3. Una sintesi delle interazioni con le parti interessate che illustri le posizioni di tutte le parti coinvolte.
  4. Elaborazione di una bozza di codice di condotta sull'accesso ai servizi finanziari per i sopravvissuti al cancro in remissione a lungo termine insieme alle principali parti interessate.
  5. Supporto amministrativo alla Commissione, compresa l'organizzazione dell'evento di lancio del codice di condotta che approverà la bozza di codice.

Questo bando è un'azione che fa seguito alla relazione dell'UE del 2022: 'Accesso ai prodotti finanziari per le persone con una storia di cancro negli Stati membri dell'UE'.

Il contratto risultante da questa gara d'appalto sarà stipulato per un massimo di 14 mesi e il budget totale del bando è di 2.000.000 euro.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 23 gennaio 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

€ 2.000.000

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento