• Tipo News
    BANDO PREINFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - Internazionali
  • Del

Aprirà il 13 ottobre il nuovo bando dell’European Space Agency (ESA) per promuovere l'agricoltura sostenibile attraverso la digitalizzazione e la tecnologia spaziale. La scadenza per partecipare è fissata per il 13 dicembre 2023.

L'obiettivo principale è quello di sviluppare servizi e applicazioni spaziali che favoriscano la trasformazione sostenibile dell'agricoltura sfruttando i dati e le tecnologie innovative.

Il bando intende sostenere l'industria nello sviluppo di servizi incentrati sull'ottimizzazione delle pratiche agricole che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi in termini di degrado del suolo, impoverimento e contaminazione delle acque, uso inefficiente dell'energia e perdita di biodiversità.

I seguenti topic sono esempi di temi rilevanti che possono essere affrontati:

  • Agricoltura dei dati: mira a sostenere la transizione verso un'agricoltura sostenibile in Europa, nonché a rafforzare le capacità di monitoraggio e valutazione delle politiche attraverso la raccolta, l'analisi e la condivisione di dati e/o informazioni elettroniche. In linea di principio, tutti i tipi di dati possono essere inclusi in questa definizione: dati agricoli e agronomici; dati socio-economici; dati spaziali e basati sull'IoT raccolti da autorità e agenzie pubbliche, imprese private e agricoltori.
  • Agricoltura intelligente dal punto di vista climatico (CSA): mira a sostenere le azioni di trasformazione dei sistemi agroalimentari verso pratiche verdi e resilienti al clima. Nell'ambito della CSA sono possibili diversi percorsi: la scelta di colture resistenti alla siccità; il ritorno a colture autoctone, che alleggeriscono la pressione sull'ambiente, in particolare sulle risorse idriche; il miglioramento dell'uso delle risorse idriche; la massimizzazione del riutilizzo delle acque reflue.

I servizi a sostegno della trasformazione sostenibile dell'agricoltura trarranno grandi benefici dall'uso combinato della comunicazione e del posizionamento via satellite e delle immagini di osservazione della Terra. Nello specifico:

  • Telecomunicazioni satellitari (satcom): consentono la connettività per la raccolta di dati in situ nelle aree remote, fornendo informazioni aggiuntive che, combinate con i dati satEO, possono generare risultati utilizzabili. La connettività nelle aree rurali è un ostacolo fondamentale allo sviluppo di soluzioni efficaci. Le comunicazioni satellitari potrebbero fornire sia la connettività a banda larga alle aziende agricole che non dispongono di un accesso a Internet terrestre, limitato o costoso, sia l'Internet degli oggetti via satellite (S-IoT) per un trasferimento di dati economico ed efficiente e per le tecniche di aumento della posizione che possono guidare trattori e macchine.
  • Osservazione satellitare della Terra (satEO): I satelliti EO sono unici per la loro capacità di monitorare e rilevare i cambiamenti nei campi, nelle piante, nel suolo e nell'ambiente circostante (come umidità, temperatura e indici di vegetazione). I dati EO consentono di fornire servizi legati all'agricoltura intelligente, come la previsione della resa dei raccolti, il monitoraggio delle malattie dei raccolti e la stima dell'umidità del suolo. SatEO è anche un mezzo importante per raccogliere dati e valutare l'impatto positivo dei servizi proposti sull'ambiente e dimostrare la conformità alle normative. Potrebbero essere presi in considerazione anche i vantaggi dei sistemi ad alta quota (HAPS), che possono offrire vantaggi rispetto ai satelliti o applicazioni complementari e possono essere utilizzati per la comunicazione e/o il telerilevamento per la risoluzione spaziale e la copertura temporale.
  • Sistemi globali di navigazione satellitare (GNSS): sono essenziali per tracciare la posizione dei veicoli o di qualsiasi elemento in movimento del servizio proposto, come i droni. I droni potrebbero essere adottati anche in scenari Beyond Visual Line of Sight (BVLOS), grazie alle capacità offerte dalla comunicazione satellitare. Il GNSS consente anche la guida autonoma di AGV (veicoli autonomi a terra) e può essere utilizzato per localizzare la posizione di sensori che misurano parametri fisici, ad esempio i campi.

Per questo bando potranno presentare domanda le imprese residenti nei seguenti Stati membri: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Area
Unione Europea