-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteVarie - UE
-
Del
È stato firmato lo Start-Up Grant Agreement (SUGA) che regolerà la fase di avviamento del programma EIT Culture & Creativity.
Fraunhofer Gesellschaft coordinerà il consorzio, il quale sarà composto da 29 organizzazioni che collaboreranno nell'ambito del SUGA per rendere operativa entro il 2024 EIT Culture & Creativity, la nona Knowledge Innovation Community (KIC) sostenuta dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT).
Lo stanziamento di 6 milioni di euro sarà investito nella creazione di una comunità dell'innovazione della conoscenza che promuoverà la competitività delle industrie e dei settori culturali e creativi (CCSI) e aumenterà la loro capacità di guidare le trasformazioni digitali, verdi e sociali dell'Europa. Il periodo SUGA va dal 1° ottobre 2022 al 31 dicembre 2023.
L'obiettivo principale della fase di avvio è la creazione di nuove entità giuridiche, di strutture di buona governance e di iniziative interne che favoriscano piani di sostenibilità finanziaria a lungo termine, mantenendo la missione di servizio pubblico. Durante questo periodo saranno collegate 8 entità legali in 7 diversi Paesi dell'UE. La CCI svilupperà inoltre la sua agenda strategica fino al 2027 ed elaborerà ulteriormente la sua struttura programmatica.