- Tipo NewsBANDO
- FonteFunding & Tenders Portal
- Del
È stato pubblicato il bando “Non-thematic research actions by SMEs and research organisations”, nell’ambito dello European Defence Fund (EDF), che si è aperto il 22 giugno 2023 e chiuderà il 22 novembre 2023.
Il bando sostiene il ruolo delle PMI innovative e degli organismi di ricerca (RO) nel portare avanti l'innovazione nella ricerca sulla difesa, possibilmente adattando le tecnologie dalle applicazioni civili o affrontando la guerra ibrida.
Alle PMI beneficiarie verrà offerto un servizio di Business Coaching, per ridurre i tempi di passaggio dei risultati alla fase successiva, ad esempio lo sviluppo.
Le proposte devono riguardare tecnologie e soluzioni innovative per la difesa, comprese quelle che possono migliorare la preparazione, l'affidabilità, la sicurezza e la sostenibilità delle forze nei compiti e nelle missioni di difesa, ad esempio in termini di operazioni, attrezzature, infrastrutture, soluzioni energetiche, sistemi di sorveglianza o soluzioni digitali.
Le proposte possono riguardare qualsiasi area di interesse per la difesa, come ad esempio:
- applicazioni blockchain (ad es. per l'identificazione di amici o nemici);
- strumenti e applicazioni in ambito cybersecurity;
- intelligenza artificiale e sistemi autonomi robotici;
- controllo e gestione delle future piattaforme navali;
- controllo intelligente dei danni relativi alle future piattaforme navali;
- gestione della firma delle navi;
- soluzioni e interfacce di comunicazione subacquea sicure e affidabili (radiofrequenza, acustiche, ottiche o altro);
- misurazione e monitoraggio dello stato fisiologico e cognitivo dei soldati;
- soluzioni per il riciclaggio meccanico e chimico "verde" dei rifiuti dell'equipaggiamento individuale dei soldati (uniformi, elmetti, stivali, zaini, elementi in plastica, imbracature, ecc.);
- concetti e tecnologie per garantire un riutilizzo sicuro dell'acqua nell'intero ciclo idrico di un campo militare o di un gruppo di combattimento schierato;
- produzione di combustibile sintetico da rifiuti e biomassa per uso militare.
Possono partecipare enti pubblici o privati stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ossia in Stati membri dell'UE (compresi i paesi e territori d'oltremare) o nei paesi SEE elencati.
La call ha un budget complessivo di € 36.000.000.
€ 36.000.000