• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

In seguito all'adozione dell'Accordo di partenariato 2021-2027 con l'Italia, la Commissione ha adottato il programma del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura (FEAMPA) per l'Italia, al fine di attuare la politica comune della pesca (PCP) e le priorità politiche dell'UE delineate nel Green Deal europeo.

La dotazione finanziaria totale per il programma italiano 2021-2027 è di 987,2 milioni di euro per i prossimi sei anni, di cui il contributo dell'UE ammonta a 518,2 milioni di euro.

Il 49,8% degli stanziamenti del programma sarà dedicato alla pesca sostenibile, il 32,8% sarà investito nell'acquacoltura sostenibile e nella trasformazione e commercializzazione, il 10% sarà dedicato all'economia blu sostenibile nelle regioni costiere, insulari e interne e l'1,4% sarà investito nel rafforzamento della governance internazionale degli oceani, il tutto contribuendo agli obiettivi ambientali e climatici dell'UE.

Il programma sosterrà, tra l'altro:

  • Pesca sostenibile: investimenti per ottemperare all'obbligo di sbarco (in quanto alcune catture di pesce non possono essere rigettate in mare); politiche di conservazione; riduzione della sovraccapacità di alcuni segmenti della flotta; controllo della pesca e raccolta di dati; investimenti nei pescherecci per migliorare la sicurezza, la salute, l'igiene e le condizioni di lavoro; efficienza energetica e decarbonizzazione nella pesca.
  • Acquacoltura sostenibile: investimenti in progetti di acquacoltura sostenibile e per la diversificazione delle specie di allevamento; efficienza energetica e decarbonizzazione nell'acquacoltura e nella trasformazione dei prodotti ittici.
  • Economia blu sostenibile (cioè attività economiche legate ai mari e agli oceani): sviluppo delle aree costiere e insulari attraverso i Gruppi di azione locale (GAL).
  • Governance internazionale degli oceani: conoscenza dell'ambiente marino, sorveglianza marittima e cooperazione tra guardie costiere.
Area
Territorio nazionale