• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

L’Unione europea e il governo della Groenlandia hanno firmato un memorandum d'intesa relativo a un partenariato strategico nel settore delle catene del valore sostenibili per le materie prime.

Le risorse naturali della Groenlandia sono diventate così il fulcro di un ambizioso progetto di sostenibilità economica, orientato a diversificare l'economia in modo sostenibile. In particolare, 25 delle 34 materie prime critiche identificate dalla Commissione europea, vitali per l'industria europea e la transizione verde, sono presenti proprio in Groenlandia.

La firma del memorandum pone le basi per lo sviluppo di progetti sostenibili lungo le catene del valore delle materie prime e per la creazione delle infrastrutture necessarie a supportarli.

Il memorandum riguarda cinque settori chiave:

  • integrazione economica e industriale delle catene del valore relative alle materie prime critiche e ad altre materie prime, attraverso la creazione di reti, lo sviluppo congiunto di progetti, la creazione di nuovi modelli imprenditoriali, l'attrazione di investimenti, l'accesso ai finanziamenti, l'agevolazione dei collegamenti commerciali, lo sviluppo e l'integrazione del sostegno alla diversificazione economica;
  • cooperazione mirata a sfruttare gli standard ambientali, sociali e di governance (ESG) internazionali così che il settore minerario groenlandese diventi la base per una crescita economica sostenibile e inclusiva, con creazione di valore a livello locale e nazionale;
  • realizzazione dell'infrastruttura necessaria per lo sviluppo di catene del valore per le materie prime, considerando le specificità delle esigenze infrastrutturali della Groenlandia, soprattutto in termini di energia e trasporto;
  • lo sviluppo di capacità e competenze lungo le catene del valore delle materie prime ma anche della società in generale;
  • cooperazione in ricerca e innovazione, in particolare relativamente all'esplorazione, estrazione, trasformazione e raffinazione delle materie prime. La Groenlandia è ammissibile al programma quadro di ricerca e innovazione dell'UE e i dati di osservazione della terra ottenuti nel quadro di Copernicus presentano opportunità promettenti per l'esplorazione mineraria, per esempio relativamente alla mappatura dei giacimenti, al monitoraggio delle attività minerarie e dell'impatto ambientale.

Dopo la firma del memorandum d'intesa, UE e Groenlandia collaboreranno per sviluppare la tabella di marcia dettagliata contenente le azioni concrete volte a implementare il partenariato strategico.

Questo accordo con la Groenlandia, creando un ponte tra l'abbondanza di materie prime groenlandesi e la crescita economica verde e inclusiva auspicata dall'UE, segna un passo cruciale verso una gestione sostenibile delle risorse naturali.