- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell'ambito del Partenariato Esteso CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Per raggiungere gli obiettivi prefissati, CHANGES promuove uno schema attuativo che prevede anche il finanziamento di progetti con bandi a cascata (Cascade funding) per sostenere attività di ricerca e favorire la collaborazione con altri sogetti, esterni al Partenariato Esteso.
In particolare, l'Università degli Studi di Milano in qualità di rispettivamente Spoke 2 del Partenariato Esteso, ha pubblicato il seguente bando:
Spoke 2 - Creativity and Intangible Cultural Heritage
Il bando punta a sostenere progetti di ricerca presentati in forma collaborativa da Micro, Piccole e Medie Imprese, Grandi Imprese, Università statali e Organismi di ricerca pubblici e privati esterni al Partenariato CHANGES.
Possono essere finanziate attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità nelle seguenti tematiche:
- TRAs-forMAzioni culturali. Patrimonio intangible e nuove professionalità digital driven;
- Piattaforma innovativa che utilizzi tecnologie emergenti che consentano ai teatri italiani di raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio. La piattaforma permetterà visite virtuali ai teatri, la partecipazione interattiva agli spettacoli, l’acquisto di biglietti fisici e digitali e di Non Fungible Tokens (NFT) delle opere;
- Modellazione di soluzioni in cui le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale sono applicate in modo innovativo alle arti performative, alla musica e ai media audiovisuali.
La dotazione finanziaria del presente bando è pari a 1.747.679,33€ (di cui almeno il 61% è destinato al Mezzogiorno) e sono considerate ammissibili le spese sostenute dai beneficiari quali: spese di personale impegnate nel programma di ricerca, costi sostenuti per materiali, attrezzature e licenze necessari all'attuazione del progetto, costi per i servizi di consulenza specialistica, costi indiretti e altre tipologie di spese.
La scadenza per presentare proposte è fissata al 30 gennaio 2024.
CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society
Il Partenariato Esteso CHANGES riunisce un ecosistema multi-tecnologico e transdisciplinare per la formazione, la ricerca, il trasferimento tecnologico riferito alla Cultura umanistica e al Patrimonio culturale.
Il Partenariato è costituito da 11 Università, 4 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 6 Imprese, 1 Centro di Eccellenza:, organizzato in 9 Spoke ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
1.747.679,33€