- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
A quasi due anni dall'adozione del REPowerEU, la Commissione europea ha annunciato un sostegno supplementare agli Stati membri per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e ridurre le importazioni di combustibili fossili, attraverso raccomandazioni e documenti di orientamento sulle energie rinnovabili.
L'obiettivo è facilitare l'implementazione del quadro dell'UE per le energie rinnovabili, stimolare la domanda di tecnologie pulite prodotte in Europa, rafforzare la competitività industriale, aumentare la resilienza del sistema energetico e favorire l'implementazione del Green Deal europeo.
La Commissione ha aggiornato le linee guida per velocizzare le procedure di pianificazione e autorizzazione per le energie rinnovabili, sottolineando l'importanza della digitalizzazione, la partecipazione delle comunità e una gestione efficiente delle risorse umane e delle competenze.
La Commissione ha delineato elementi standard per progettare aste più armonizzate ed efficienti, tenendo conto di obiettivi quali qualità, resilienza e sostenibilità ambientale, per favorire lo sviluppo di tecnologie a zero emissioni nette e agevolare la realizzazione tempestiva dei progetti, sostenendo la transizione energetica.
Per migliorare la visibilità e la prevedibilità per gli investitori, la Commissione ha aggiornato la piattaforma dell'Unione per lo sviluppo delle energie rinnovabili, che diventerà un punto di riferimento unico per tutte le aste di energia rinnovabile nell'UE.