• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

RePowerEULa Commissione europea ha presentato il piano REPowerEU, al fine di affrontare le difficoltà legate al mercato energetico globale causate dall'invasione russa dell'Ucraina.

In particolare, il piano risponde ad una doppia urgenza di trasformazione del sistema energetico europeo. Da un lato, l'UE mira a porre fine alla sua dipendenza dai combustibili fossili russi, utilizzati come arma economica. Dall'altro, con questo piano l'UE cerca di affrontare la crisi climatica.

Le misure del piano REPowerEU possono far fronte a queste esigenze attraverso il risparmio energetico, la diversificazione dell'approvvigionamento energetico e l'introduzione accelerata delle energie rinnovabili nelle abitazioni, nell'industria e nella produzione di energia.

La trasformazione verde giocherà un ruolo fondamentale in questo ambito, rafforzando la crescita economica, la sicurezza e l'azione per il clima. Tuttavia, attualmente, solo la metà delle tecnologie necessarie per ottenere la decarbonizzazione è pronta per entrare nel mercato. A questo scopo, le attività di ricerca e innovazione sosterranno il lancio di soluzioni tecnologiche innovative ed esistenti, in particolare nel campo dell'idrogeno verde e dell'energia solare.

Inoltre, il dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) è al centro di REPowerEU, sostenendo la pianificazione e il finanziamento coordinati delle infrastrutture nazionali e transfrontaliere, nonché i progetti e le riforme energetiche.

La Commissione, infatti, propone di apportare modifiche mirate al regolamento RRF per integrare capitoli dedicati a REPowerEU nei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza.