• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

La Commissione europea ha adottato una raccomandazione per promuovere la ricerca e l'innovazione per prodotti chimici e materiali. Il quadro europeo proposto è un passo importante per aumentare la protezione della salute umana e dell'ambiente dalle sostanze pericolose e per migliorare la circolarità delle sostanze chimiche e dei materiali.

La raccomandazione incoraggia l'innovazione per sviluppare prodotti chimici e materiali sicuri e sostenibili, sostituendo le sostanze pericolose nei prodotti e nei processi. Verrà avviato un periodo di prova e un meccanismo di segnalazione volontaria attraverso il coinvolgimento dell'industria, del mondo accademico e della comunità di ricerca in tutti gli Stati membri. Sulla base del feedback, la Commissione avvierà una revisione del quadro.

La Commissione ha recentemente pubblicato un piano strategico di ricerca e innovazione (SRIP) con lo scopo di evidenziare le aree di ricerca e innovazione cruciali per accelerare la transizione verso prodotti chimici e materiali sicuri e sostenibili. Il piano strategico di ricerca e innovazione guiderà i finanziatori di R&I nelle loro decisioni sugli investimenti attraverso programmi di finanziamento dell'UE, nazionali e privati.