• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si è aperto ufficialmente il 15 novembre 2023 il bando Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal (HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-CNECT) del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster Digital, Industry and Space di Horizon Europe.

Il bando contiene 4 topic, dopo la cancellazione di 2 di essi previsti inizialmente nel WP:

  • Open Source for Cloud/Edge to support European Digital Autonomy (RIA) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-21
  • Public recognition scheme for Open Source (CSA) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-23
  • Pilot line(s) for 2D materials-based devices (RIA) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-31
  • Quantum sensing and metrology for market uptake (IA) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-45

Il bando si è ufficialmente aperto il 15 novembre 2023 con scadenza 19 marzo 2024.

I topic cancellati dalla Commissione europea sono

  • Synergy with national and regional initiatives in Europe (CSA) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-34

    La Commissione sta infatti valutando un nuovo topic in un nuovo invito con un ambito più ampio che sosterrebbe il coordinamento delle iniziative nazionali e regionali per i materiali bidimensionali e avanzati.
     

  • Stimulating transnational research and development of next generation quantum technologies, including basic theories and components (Cascading grant with FSTP) - HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-42
    Questo topic è rimandato al nuovo bando per un migliore coordinamento con le agenzie di finanziamento nazionali.

È inoltre prevista l'apertura di un nuovo bando intorno ad aprile 2024. Il nuovo bando sarà pubblicato solo dopo l'adozione di un emendamento al Programma di lavoro da parte della Commissione europea. 

---

I bandi rientrano nella Destination 4 – Digital and emerging technologies for competitiveness and fit for the Green Deal, con cui la Commissione europea intende favorire l'autonomia strategica nelle tecnologie digitali e nelle future tecnologie, rafforzando le capacità europee in segmenti chiave delle catene di approvvigionamento digitali, permettendo di individuare risposte agili ai bisogni urgenti, e investendo nella scoperta precoce e nell'adozione industriale delle nuove tecnologie.

Il cluster 4 Digital, Industry and Space di Horizon Europe mira a potenziare la competitività industriale dell’Unione e la sua capacità di far fronte alle sfide future investendo sulla sovranità tecnologica e le competenze scientifiche, tecnologiche e industriali in aree chiave per la trasformazione dell’economia, del mondo del lavoro e delle società europee. Il cluster mette a sistema la ricerca e l’innovazione nei settori del digitale, delle tecnologie chiave, dello spazio e promuove la fornitura di materie prime sostenibili per costruire un’industria competitiva, digitale, circolare e a basse emissioni.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-01-CNECT
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€70.000.000

Area
Unione Europea