• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) ha pubblicato i bandi a cascata per le imprese per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Sono inviate a partecipare le imprese interessate a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi nelle seguenti aree tematiche:

  • Air Mobility: dedicato alla mobilità aerea sostenibile, con nuove tecnologie, soluzioni logistiche e linee guida per la progettazione di aeromobili per l’aviazione civile.
  • Sustainable Road Vehicle: dedicato alla mobilità su gomma, in particolare su veicoli a emissioni zero elettrici e a idrogeno, la loro interazione con reti di ricarica e dati per la riduzione dei consumi, la sicurezza e l’affidabilità.

Le spese ammissibili sono costi per personale dedicato ai progetti, servizi di consulenza, per materiali, attrezzature e licenze.

Possono presentare domanda le imprese di qualsiasi dimensione, le quali potranno ottenere le agevolazioni in forma di contributi a fondo perduto per una percentuale variabile tra 25% e 70% delle spese ammissibili a seconda dell'attività e della dimensione dell'impresa.

Il budget previsto nell'ambito dello Spoke 1 è di € 1.998.714, mentre per lo Spoke 2 ammonta a € 1.300.000.

La procedura di valutazione è a sportello e i progetti possono essere inviati dal 25 luglio fino al 31 ottobre 2023.

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Tipo finanziamento
Contributo
Area
Territorio nazionale