• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Il programma di lavoro di Horizon Europe per il 2021-2022 è stato adottato lo scorso 16 giugno e comprende azioni di cooperazione con i paesi partner al di fuori dell'Unione Europea, tra cui l'Africa Initiative.

Attraverso l'iniziativa, l'UE cercherà, in quanto partner strategico, di rafforzare la cooperazione con l'Africa per trovare soluzioni locali a quelle sfide globali che spesso colpiscono più duramente l'Africa.

Il programma di lavoro Horizon Europe 2021-2022 comprende circa 40 topic con un budget di circa 350 milioni di euro nell'ambito di inviti a presentare proposte che sono particolarmente rilevanti per la cooperazione con l'Africa. Questo riflette le priorità congiunte concordate nella riunione ministeriale tra UE e Unione Africana sulla ricerca e innovazione del luglio 2020: Salute pubblica, Transizione verde, Innovazione e Tecnologia e Capacità per la scienza.

Gli inviti a presentare proposte richiedono o incoraggiano la partecipazione di enti africani. I temi spaziano dal cambiamento climatico, all'innovazione rurale, ai sistemi alimentari sostenibili, all'energia sostenibile, fino a portare le PMI europee altamente innovative sui mercati africani.