• Tipo News
    PUBBLICAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

È stato pubblicato un nuovo report realizzato nell’ambito del progetto Access2EIC, dedicato all’analisi delle sinergie tra l’European Innovation Council (EIC) e l’European Institute of Innovation and Technology (EIT).

Il documento è pensato come strumento di supporto per i National Contact Points (NCPs) dell’EIC e dell’Ecosistema Europeo dell’Innovazione (EIE), con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i due ambiti e migliorare l’assistenza offerta a startup e innovatori in Europa.

Il report offre una panoramica sui programmi esistenti, con indicazioni pratiche per orientarsi tra le opportunità disponibili, e raccoglie anche i principali risultati del workshop organizzato da Access2EIC il 23 ottobre 2024, che ha coinvolto NCPs di EIC ed EIT. Durante l’incontro sono stati presentati dati aggiornati sui beneficiari EIC e approfondimenti concreti da parte di EIT e delle sue Knowledge and Innovation Communities (KICs), con un focus particolare sull’attuazione dello schema Fast-Track dedicato alle startup.

La pubblicazione unisce informazioni ufficiali e testimonianze dirette degli NCPs impegnati sul campo, per offrire una visione completa e operativa del panorama di supporto all’innovazione in Europa.