- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
La Commissione ha adottato, insieme alla relazione annuale sullo stato dell'Unione dell'energia, tre relazioni sui progressi delle politiche climatiche dell'UE nel 2020: l'EU Climate Action progress Report, il Carbon Market Report e il Fuel Quality Report.
L’EU Climate Action progress Report descrive i progressi fatti dall'UE e dai suoi Stati membri nel raggiungimento dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra e riporta i recenti sviluppi della politica climatica dell'UE. La relazione mostra i progressi dell'azione per il clima dell'UE e rispetto al 2019, le emissioni di gas a effetto serra dell'UE nel 2020 sono diminuite di quasi il 10%, un calo senza precedenti dovuto alla pandemia Covid-19, che ha portato la riduzione complessiva delle emissioni al 31% rispetto al 1990. In questo modo, l’UE ha raggiunto l’obiettivo fissato dal protocollo di Kyoto di ridurre le emissioni del 20% entro il 2020. Tuttavia, i dati di quest'anno sono unici a causa del rallentamento economico globale e una migliore analisi della traiettoria a lungo termine sarà possibile il prossimo anno.
Il Carbon Market Report descrive gli sviluppi nel funzionamento del mercato europeo del carbonio e mostra che il Sistema per lo scambio delle quote di emissione dell'UE (EU ETS) è rimasto robusto, resistendo alla recessione economica causata dalla pandemia. Dopo un calo iniziale, i prezzi del carbonio sono rimbalzati, e la conformità nel ciclo del 2020 è rimasta costantemente alta. Le regole del mercato finanziario sono un'importante salvaguardia dell'integrità e della trasparenza del mercato del carbonio dell'UE e il quadro stabilito ha funzionato bene.
Il Fuel Quality Report fornisce informazioni sui progressi compiuti per quanto riguarda la riduzione dell'intensità dei gas a effetto serra dei carburanti per il trasporto stradale e la qualità e la composizione dei carburanti forniti nell'UE. Secondo la relazione sono necessarie ulteriori azioni per raggiungere l'obiettivo di ridurre l'intensità dei gas serra (GHG) dei combustibili per i trasporti di almeno il 6% entro il 2020 rispetto al 2010. In particolare, il rapporto rileva che l'intensità media di gas serra dei carburanti nel 2019 era diminuita del 4,3% rispetto al 2010. Il progresso su base annua ottenuto rispetto al 2018 si è limitato a una diminuzione di 0,6% e gli Stati membri devono agire rapidamente per raggiungere l'obiettivo del 2020.
L’azione dell’UE per il clima si sta rafforzando, ma saranno necessari maggiori sforzi per raggiungere l'obiettivo del 2030 di ridurre le emissioni nette di almeno il 55% e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.