• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    APRE
  • Del

E’ online il bando 2023 dell’ESA BIC Lazio, rivolto al supporto di imprese innovative interessate a fare uso di conoscenze e tecnologie di derivazione spaziale in altri ambiti o a realizzare proposte tecnologiche potenzialmente applicabili allo spazio.

L’obiettivo è quello di favorire i processi downstream nell’adozione e implementazione di processi e tecnologie di derivazione spaziale in altri settori, al contempo incentivando nuove proposte upstream per l’ambito spaziale. Infatti, ESA BIC Lazio fa parte della rete ESA Space Solutions, punto di riferimento europeo per la promozione delle idee di business attraverso tecnologie satellitari e spaziali in tutti i settori economici e sociali.

Le idee selezionate potranno beneficiare di attività di mentoring, supporto personalizzato agli investimenti, tecnico, promozionale e di business tramite un periodo di incubazione presso lo Spazio Attivo Roma Tecnopolo di Lazio Innova, nonché di un contributo monetario, per una durata di massimo 24 mesi.

Possono partecipare al bando aspiranti imprenditori, ricercatori, professori universitari e personale tecnico di enti di ricerca pubblici o privati, startup innovative o costituite da massimo 5 anni e con sede in uno dei Paesi parte dell'ESA o in Canada. In caso di esito positivo della selezione, il bando prevede la costituzione della società con sede operativa nel Lazio, l’avvio di una sede operativa nella Regione o l’iscrizione nell’apposita sezione speciale del registro delle imprese riservata alle start up.

Le risorse destinate alla call ammontano a 1 milione di euro dalla regione Lazio e dall’ASI, erogati in contributi di massimo 50.000 euro per progetto per costi legati alle fasi di prototipazione, sviluppo del prodotto/servizio e tutela della proprietà intellettuale.

Il bando rimane sempre aperto e le scadenze per partecipare al bando per il 2023 sono:

  • 31 marzo
  • 27 giugno
  • 25 settembre
  • 27 novembre
Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Prima scadenza 2023
Data chiusura
Seconda scadenza 2023
Data chiusura
Terza scadenza 2023
Data chiusura
Quarta scadenza 2023
Data chiusura
Beneficiari
Aspiranti imprenditori
Persone fisiche
Ricercatori
Startup
Tipo finanziamento
Borse, Assegni
Servizi di consulenza
Stanziamento

€ 1.000.000

Area
Territorio nazionale