• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

de MinimisLa Commissione europea ha lanciato una consultazione per invitare tutte le parti interessate a fornire un feedback sulla proposta di revisione del regolamento de minimis.

In base alle norme attuali, gli Stati membri possono concedere aiuti fino a 200.000 euro per beneficiario per un periodo di 3 anni ("soglia de minimis") senza doverli notificare preventivamente alla Commissione per approvazione. Si ritiene che tale importo non abbia un impatto sulla concorrenza e sugli scambi nel mercato unico dell'UE e quindi non è considerato un aiuto di Stato. Le regole attuali scadono il 31 dicembre 2023.

Le modifiche proposte mirano ad aggiornare l'attuale soglia de minimis, tenendo conto dell'inflazione passata e stimata per il periodo 2014-2030 e riflettendo i recenti sviluppi economici.

Inoltre, la Commissione ritiene di introdurre un registro obbligatorio dei beneficiari, con l'obiettivo di rafforzare la trasparenza per le parti interessate e gli Stati membri, riducendo al contempo l'onere amministrativo per le imprese che attualmente utilizzano un sistema di autodichiarazione.

La consultazione sarà aperta fino al 25 luglio 2022.