• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Commissione europea
  • Del

E' aperta fino al 9 ottobre 2023 una consultazione pubblica della Commissione europea con l'obiettivo di garantire che i fondi della politica di coesione europea siano utilizzati in modo ottimale per sostenere gli obiettivi di coesione e sviluppo dell'UE.

La politica di coesione dell'Unione Europea è un obiettivo fondamentale rivolto a tutte le regioni e città dell'UE, mirando a promuovere una serie di benefici cruciali per la comunità. Questi includono il sostegno alla creazione di nuovi posti di lavoro, l'aumento della competitività delle imprese, la stimolazione della crescita economica e lo sviluppo sostenibile, il miglioramento complessivo della qualità della vita dei cittadini.

Questo importante obiettivo è attuato attraverso diversi fondi principali, tra cui il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo di coesione e il Fondo per una transizione giusta.

La consultazione valuta l'efficacia e l'efficienza dei fondi, così come la loro coerenza con le altre politiche dell'Unione Europea, la loro pertinenza rispetto agli obiettivi stabiliti e il valore aggiunto che apportano all'UE.

Area
Unione Europea