• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Si sono chiusi il 15 marzo i primi inviti di Horizon Europe a presentare proposte su "ERA Chairs" e "Excellence Hubs".

Per quanto riguarda il bando ERA Chairs (HORIZON-WIDERA-2022-TALENTS-01-01), che si incentra sui cambiamenti istituzionali e sull’aumento della capacità di ricerca, l'Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) ha ricevuto 90 proposte per un contributo totale richiesto di oltre 216 milioni di euro. Il budget disponibile per questo invito è di 80 milioni di euro e, secondo il Work Programme, dovrebbero essere finanziati 32 progetti con un contributo UE stimato di 1,5-2,5 milioni di euro per progetto.

Per il bando Excellence Hubs, che mira a promuovere gli ecosistemi dell’innovazione nei paesi Widening, la REA ha ricevuto 102 proposte per un contributo totale richiesto di oltre 465 milioni di euro. Il budget disponibile per questo invito è di 50 milioni di euro e si prevede che 10-15 progetti saranno finanziati con un contributo UE stimato di 3-5 milioni di euro per progetto.

La REA comunicherà i risultati ai candidati dei rispettivi bandi a luglio, e firmerà l'accordo di sovvenzione per le proposte vincenti a novembre.