• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

urbact-gpc-labelURBACT è il programma Europeo di Cooperazione che dal 2002 favorisce lo sviluppo urbano sostenibile ed integrato in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il programma URBACT permette alle città europee di lavorare insieme e sviluppare soluzioni integrate per le sfide urbane comuni attraverso attività di networking, traendo reciproco insegnamento e identificando buone pratiche per migliorare le politiche urbane. A tal fine, il programma ha lanciato un nuovo bando dedicato alla selezione di buone pratiche.

Il bando si pone quindi l’obiettivo di raccogliere e capitalizzare buone pratiche europee relative alle maggiori sfide urbane relative allo sviluppo urbano, come ad esempio il cambiamento demografico, climatico e ambientale, la disoccupazione e la povertà.

Alle città selezionate sarà assegnato il titolo URBACT Good Practice City. Tale premio fornirà alla città selezionata un riconoscimento e visibilità  per i risultati raggiunti. Inoltre, i vincitori saranno ampiamente promossi a livello europeo e globale come URBACT Good Practices e potranno inoltre essere usate come modello all'interno del Transfer Network che sarà lanciato a settembre 2017.

Sono ammissibili candidature proveniente da città o, in generale, autorità pubbliche provenienti dai 28 Stati membri dell'Unione europea e dalla Norvegia e Svizzera. 

Scadenze
Data apertura
Data chiusura
Beneficiari
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Tipo finanziamento
Premi
Area
Unione Europea