Acronimo
UIA 2014-2020
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Sulla base dell’articolo 8 del FESR – Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - la Commissione europea ha lanciato l'iniziativa Urban Innovative Actions (UIA), volta a individuare e a testare nuove soluzioni che affrontino problematiche relative allo sviluppo urbano sostenibile e che siano di rilevanza europea.

L'obiettivo principale dell'iniziativa UIA è quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondano alla complessità delle realtà sociali. I progetti da sostenere dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati ai risultati e trasferibili.

Cosa finanzia

Le attività da realizzare e i topic rispetto ai quali è possibile presentare i progetti sono pubblicati nelle singole call for proposals.

Chi può partecipare

Può partecipare:

  • qualsiasi autorità urbana di un’unità amministrativa locale, definita secondo il grado di urbanizzazione come metropoli, città o sobborgo/area periferica con almeno 50.000 abitanti;
  • qualsiasi associazione o gruppo di autorità urbane di unità amministrative locali con una popolazione di almeno 50.000 abitanti: possono essere gruppi o associazioni transfrontaliere, di differenti regioni e/o Stati membri.

Entità del finanziamento

Il budget totale stanziato dal FESR per l'iniziativa UIA, per il periodo 2014-2020 ammonta a 372 milioni di €.

Come accedere al finanziamento

I progetti UIA saranno selezionati attraverso bandi annuali pubblicati dal 2015 al 2020 su uno o più temi proposti dalla Commissione.

Contenuto creato il 23/09/2019