Acronimo
2ZERO
Anno di inizio
2021
Anno di fine
2030
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

Towards zero emission road transport (2ZERO) è un partenariato co-programmato, finanziato nell'ambito del programma Horizon Europe e volto ad accelerare la transizione verso una mobilità su strada a zero emissioni di scarico in tutta Europa.

2ZERO promuove e facilita la ricerca e l'innovazione sulla mobilità del trasporto su strada all'interno dello Spazio europeo della ricerca. Identificando le esigenze di ricerca per raggiungere gli obiettivi fissati nelle politiche europee di trasporto, energia e ambiente, il partenariato contribuisce a guidare la ricerca verso un sistema europeo di trasporto su strada a impatto climatico zero, nonché ad accelerare la transizione verde. 2ZERO si pone infatti perfettamente in linea con il Green Deal.
Il partenariato intende perseguire l'obiettivo zero emissioni nel trasporto su strada promuovendo anche la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, l'aumento della competitività dell'UE e rafforzando la leadership tecnologica dell'UE negli aspetti relativi al trasporto su strada.

2ZERO si basa sui successi dell'European Green Cars Initiative (2009-2013) e dell'European Green Vehicles Initiative (2014-2020), che hanno contribuito a migliorare l'efficienza energetica dei propulsori alternativi nel trasporto su strada. Il partenariato ha l’obiettivo di sviluppare un approccio di sistema integrato che copra i veicoli elettrici a batteria (Battery Electric Vehicles, BEV) e i veicoli elettrici a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicles, FCEV). Con il supporto di cinque piattaforme tecnologiche (ERTRAC, EPoSS, ETIP-SNET, ALICE e Batteries Europe), 2ZERO studia nuove tecnologie per i veicoli e intende ampliarne il campo di applicazione per favorire una maggiore integrazione dei veicoli nell’ecosistema.

Cosa finanzia

Per raggiungere i suoi obiettivi, la partnership si concentra sulla ricerca e l’innovazione per lo sviluppo e la diffusione di veicoli stradali di nuova generazione, con zero emissioni di scarico, efficienti dal punto di vista energetico e con un buon rapporto qualità-prezzo.

In particolare, 2ZERO prevede 4 aree di finanziamento, fortemente interconnesse tra loro:

  1. Tecnologie dei veicoli e soluzioni di propulsione dei veicoli per BEV (Battery electric vehicle) e FCEV (Full Cell Electric Vehicle)
  2. Integrazione dei veicoli elettrici a batteria nel sistema energetico e relative infrastrutture di ricarica
  3. Concetti, soluzioni e servizi innovativi per una mobilità di persone e merci a zero emissioni di scarico
  4. Approcci Life Cycle Assessment e aspetti di economia circolare per fornire soluzioni per una mobilità stradale innovativa e sostenibile

Possono essere inclusi tutti i tipi di veicoli per il trasporto su strada, nonché le integrazioni con i sistemi di infrastrutture e servizi (es. servizi di micromobilità, logistica..). Al fine di raggiungere una mobilità accessibile e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini dell'UE (qualità dell'aria, scelta, comfort..), il costo delle soluzioni proposte è un parametro chiave.

Chi può partecipare

Qualunque soggetto interessato a realizzare progetti inerenti ai temi di finanziamento promossi da 2ZERO, presentando proposte progettuali in risposta ai bandi.

Entità del finanziamento

2ZERO ha un budget totale di 1,23 miliardi di euro per il periodo 2021-2027. Di questi, 615 milioni provengono dal bilancio europeo, inseriti nell’ambito del programma Horizon Europe.

Come accedere al finanziamento

Si accede ai finanziamenti partecipando alle Call for Proposals promosse da 2ZERO (si veda la sezione Bandi).

Contenuto creato il 15/09/2023