Di cosa si occupa
SPIRE - Sustainable Process Industry through Resource and Energy Efficiency è una contractual Public-Private Partnership (PPP) dedicata all’innovazione nell’ambito della gestione delle risorse e dell’efficienza energetica nelle industrie di processo.
Essa copre 8 settori industriali: chimica, acciaio, cemento, ceramica, minerali, metalli non ferrosi, acqua industriale e ingegneria di processo.
La Partnership SPIRE si basa sull’Articolo 19 del Regolamento del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione, Horizon 2020, ed è stata stabilita grazie ad un accordo contrattuale tra la Commissione europea e A.SPIRE aisbl., associazione costituita proprio per rappresentare il settore privato nell’ambito di questo partenariato. Essa è composta da oltre 45 soggetti provenienti dal mondo industriale e della ricerca appartenenti a diversi Paesi europei.
SPIRE sarà implementata attraverso bandi inclusi nei programmi di lavoro di Horizon 2020.
Obiettivo
Lo scopo è di sviluppare soluzioni e tecnologie abilitanti lungo la catena del valore, necessarie per raggiungere la sostenibilità a lungo termine in Europa in termini di competitività globale, ecologia e occupazione.
Chi può partecipare
SPIRE, come tutti i partenariati pubblico-privati contrattuali, è completamente integrato in Horizon 2020 e segue le regole e le procedure del Programma Quadro. I progetti sono selezionati attraverso call for proposals aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti.
I primi inviti a presentare proposte sono stati pubblicati l’11 dicembre 2013.
L'elenco dei membri di SPIRE è disponibile sul sito ufficiale.
Entità del finanziamento
900.000.000 €
Come accedere al finanziamento
I progetti sono selezionati attraverso call for proposals aperti alle imprese, comprese le PMI, università, organizzazioni di ricerca e altri soggetti.