Di cosa si occupa
SHIFT²RAIL è la prima grande iniziativa strategica europea mirata a incoraggiare la ricerca e l’innovazione nel settore ferroviario, che permette di sviluppare soluzioni richieste dal mercato e di ridurre i tempi per l’integrazione di queste nuove tecnologie avanzate in prodotti e servizi ferroviari innovativi.
SHIFT²RAIL costituisce uno sforzo congiunto dell’industria ferroviaria europea volto a migliorare in modo significativo la capacità del sistema ferroviario europeo, con l’obbiettivo finale di incentivare passeggeri ed imprese ad utilizzare di più il trasporto ferroviario e di migliorare la competitività dell’industria ferroviaria europea nei confronti dell’emergente concorrenza asiatica.
L'Impresa Comune S2R mira, più nello specifico, a sviluppare, integrare, dimostrare e convalidare soluzioni e tecnologie innovative che permettano di mantenere rigorosi standard di sicurezza e il cui valore può essere misurato, fra l'altro, sulla base dei seguenti indicatori fondamentali di prestazione:
- una riduzione del 50 % dei costi del ciclo di vita del sistema di trasporto ferroviario da conseguire grazie alla riduzione dei costi di sviluppo, manutenzione, funzionamento e ammodernamento dell'infrastruttura e del materiale rotabile nonché grazie a una maggiore efficienza energetica
- un aumento del 100 % della capacità del sistema di trasporto ferroviario per soddisfare la crescente domanda di servizi ferroviari per il trasporto di merci e passeggeri
- un aumento del 50 % dell'affidabilità e della puntualità dei servizi ferroviari (misurato come riduzione del 50 % dell'inaffidabilità e dei ritardi)
- l'eliminazione dei residui ostacoli tecnici che frenano l'interoperabilità e l'efficienza del settore ferroviario, in particolare cercando di definire i punti ancora in sospeso nelle specifiche tecniche di interoperabilità (STI) a causa dell'assenza di soluzioni tecnologiche e assicurandosi che tutti i sistemi pertinenti e le soluzioni messi a punto dall'impresa comune S2R siano pienamente interoperabili
- la riduzione delle esternalità negative connesse con il trasporto ferroviario, in particolare rumore, vibrazioni, emissioni e altri impatti sull'ambiente
Per raggiungere tali obbiettivi SHIFT²RAIL si è dotato di un programma strategico di lungo termine costruito attorno a delle innovazioni chiave concentrate nei seguenti cinque Programmi di Innovazione (IP):
- IP1- treni affidabili ed efficienti in termini di costi, inclusi treni ad alta capacità e treni ad alta velocità
- IP2 – sistemi avanzati di gestione e controllo del traffico
- IP3 – infrastrutture ad alta capacità affidabili ed efficienti sotto il profilo dei costi
- IP4 – soluzioni IT per migliorare l'attrattiva dei servizi ferroviari
- IP5 - tecnologie per un trasporto merci europeo sostenibile e attraente
Nata nel 2014 da otto membri (Alstom Transport, Ansaldo STS, Bombardier Transportation, Construcciones Y Auxiliar de Ferrocarriles, Network Rail, Siemens Aktiengensellchaft, Thales, Trafikverkert), oggi - oltre all’Unione europea - conta 27 membri provenienti dall’industria ferroviaria europea.
Cosa finanzia
Le attività di S2R JU che beneficiano del sostegno di Horizon 2020 sono le seguenti:
AZIONI DI RICERCA E INNOVAZIONE
Attività finalizzate a creare NUOVE CONOSCENZE e/o verificare la FATTIBILITÀ di una nuova tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. Possono includere ricerca di base e applicata, sviluppo e integrazione tecnologica, test e validazione su un prototipo su piccola scala in un laboratorio o in un ambiente controllato. I progetti possono contenere una limitata attività pilota o di dimostrazione.
AZIONI DI INNOVAZIONE
Attività finalizzate a realizzare PIANI, PROGETTI O DISEGNI PER PRODOTTI/PROCESSI/SERVIZI nuovi, migliorati o modificati. Possono includere prototipazione, sperimentazione, dimostrazione, validazione del prodotto su larga scala e replicazione sul mercato. I progetti possono includere limitate attività di ricerca e sviluppo.
AZIONI DI COORDINAMENTO E DI SOSTEGNO
Attività finalizzate a COORDINARE E SUPPORTARE le attività di ricerca e di innovazione. Includono misure di accompagnamento come standardizzazione, disseminazione, sensibilizzazione e comunicazione, networking, coordinamento o servizi di supporto, confronti sulle politiche, esercizi di apprendimento reciproco e studi.
Chi può partecipare
SHIFT²RAIL segue le regole di partecipazione di Horizon 2020 ed in particolare le regole ammissibilità e di eleggibilità descritte negli allegati di Horizon 2020 e anche nell'Annual Work Plan di S2R.
In linea con l’articolo 17 dello statuto che prevede che il 70% del contributo europeo sia destinato ai membri della Impresa Comune, SHIFT²RAIL prevede due tipologie dei bandi:
- Bandi ristretti ai membri e ai loro affiliati (Call for members – CFM)
- Bandi aperti ai non membri (Open Call – OC)
Entità del finanziamento
Per il periodo 2014-2020 il contributo finanziario dell’Unione europea proveniente dal budget di Horizon 2020 è pari a 450 milioni di euro. Il contributo totale dei membri dell’industria ferroviaria europea è invece pari a 470 milioni di euro, portando il budget totale di SHIFT²RAIL a 920 milioni di euro.