Acronimo
H2020-EDCTP2
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

European & Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP) è un partenariato pubblico-pubblico a cui l’Unione europea partecipa, avviato congiuntamente da Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera («Stati partecipanti»), lanciato nel 2003.
I 14 paesi africani aderenti al partenariato sono: Burkina Faso, Camerun, Congo, Gabon, Gambia, Ghana, Mali, Mozambico, Nigeria, Senegal, Sud Africa, Tanzania, Uganda e Zambia.

Il secondo programma EDCTP (EDCTP2) è stato lanciato nel 2014, ha una durata di 10 anni e fa seguito al primo Programma, implementato dal 2003 al 2013.

L’EDCTP2 contribuisce a ridurre le conseguenze socioeconomiche delle malattie legate alla povertà nei paesi in via di sviluppo, soprattutto nell’Africa sub-sahariana, accelerando lo sviluppo clinico di interventi medici efficaci, sicuri, accessibili, appropriati e a basso costo per tali malattie in partenariato con l’Africa sub-sahariana. Questo è reso possibile attraverso azione che accelerino lo sviluppo clinico di interventi medici efficaci, sicuri, accessibili, adeguati e accessibili, sempre in partenariato con l'Africa sub-sahariana.

In particolare, le attività del programma EDCTP2 contribuiscono al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  1. aumentare il numero di interventi medici nuovi o migliorativi nei confronti delle malattie legate alla povertà;
  2. rafforzare la cooperazione con i paesi dell'Africa sub-sahariana, in particolare sulla costruzione della loro capacità di svolgimento di studi clinici, nel rispetto dei principi etici fondamentali nonché delle rilevanti norme nazionali, europee e internazionali;
  3. coordinare meglio, allineare e, se necessario, integrare i programmi nazionali per aumentare l'economicità degli investimenti pubblici europei;
  4. estendere la cooperazione internazionale ad altri partner pubblici e privati al fine di garantire che l'impatto di tutte le ricerche venga massimizzato e di ottenere la valorizzazione di risorse e investimenti già esistenti;
  5. aumentare l'impatto di una cooperazione efficace con le iniziative dell'UE pertinenti, compresa le azioni di cooperazione allo sviluppo.

Il programma supporta, inoltre, tutte le fasi di sperimentazione clinica (I-IV), compresa l’ottimizzazione della ricerca dei servizi per la salute.

 

Cosa finanzia

Il programma EDCTP2 comprende le seguenti attività:

  1. promuovere la creazione di reti, il coordinamento, l’allineamento, la collaborazione e l’integrazione dei programmi e delle attività di ricerca nazionali sulle malattie legate alla povertà, comprese le malattie dimenticate, a livello scientifico, di gestione e finanziario;
  2. sostenere la ricerca a livello di studi clinici e le attività correlate in materia di malattie legate alla povertà, in particolare HIV/AIDS, malaria, tubercolosi e malattie legate alla povertà, comprese le malattie dimenticate;
  3. promuovere lo sviluppo delle capacità nel settore degli studi clinici e delle attività di ricerca correlate nei paesi in via di sviluppo, in particolare nell’Africa sub-sahariana, tramite sovvenzioni per la progressione della carriera di ricercatori junior e senior, la promozione della mobilità, gli scambi di personale, le reti di formazione nel campo della ricerca, il rafforzamento delle autorità etiche e di regolamentazione, il tutoraggio e i partenariati a livello individuale, istituzionale o regionale;
  4. instaurare la cooperazione e avviare azioni comuni con altri finanziatori pubblici e privati;
  5. garantire la consapevolezza, l’appoggio e il riconoscimento del programma EDCTP2 e delle sue attività attraverso campagne di sensibilizzazione e iniziative di comunicazione non solo nell’Unione e nei paesi in via di sviluppo, ma anche a livello mondiale.

 

Research & Innovation Actions (RIAs)
Si realizzano azioni che riguardano prevalentemente attività di ricerca clinica e studi clinici condotti in partenariato con l'Africa sub-sahariana, che mirano ad aumentare il numero di interventi medici nuovi o migliorativi per combattere le malattie legate alla povertà in Africa sub-sahariana.
Le azioni dovrebbero includere uno o più studi clinici (da fase I a fase IV), condotti in Africa sub-sahariana. Anche se i clinical trials rappresentano le attività principali, l’azione può anche riguardare altre ricerche rilevanti, come gli studi di epistemologia.
Infine, le azioni possono riguardare anche attività che favoriscono la creazione e lo sviluppo di reti di supporto (in Africa e in Europa, così come tra l'Africa e l'Europa) o lo sviluppo delle capacità di ricercatori o istituzioni in Africa sub-sahariana nel condurre studi clinici e ricerche correlate.

 

Coordination & Support Actions (CSAs)
Le azioni che si possono realizzare sono principalmente costituite da misure di accompagnamento, quali:

  • attività per sviluppare, rafforzare e estendere la capacità di ricerca clinica in Africa sub-sahariana,
  • attività di promozione di reti e di collaborazione sia tra i ricercatori europei e africani sia tra i ricercatori africani,
  • attività per promuovere il coordinamento e la cooperazione tra i finanziatori pubblici e privati.

Le azioni possono comprendere attività di standardizzazione, diffusione, sensibilizzazione e comunicazione, networking, servizi di coordinamento; oppure attività complementari di pianificazione strategica e coordinamento tra programmi regionali e nazionali, nonché misure per massimizzare l'impatto dei risultati della ricerca derivanti dalle attività EDCTP sulla salute pubblica.
Inoltre, le azioni delle CSA sosterranno i paesi dell'Africa sub-sahariana nello sviluppo di un quadro etico e normativo solido per lo svolgimento di studi clinici; nonché i network regionali sub-sahariani per la ricerca clinica.

 

Training & Mobility Actions (TMAs)
Le azioni consistono principalmente in attività che:

  • favoriscono lo sviluppo della carriera dei singoli borsisti junior e senior provenienti dall'Africa sub-sahariana,
  • sostengono la formazione dei ricercatori,
  • promuovono la mobilità dei singoli ricercatori e del personale di ricerca.

Chi può partecipare

Nelle RIA e nelle CSA possono partecipare consorzi composti da un minimo di tre soggetti giuridici indipendenti, di cui due devono essere stabiliti in due diversi Stati europei dell'Associazione EDCTP e uno in un paese dell'Africa sub-sahariana. Singole variazioni sono esplicitate nelle specifiche call.

Per le TMA, possono partecipare gli enti di ricerca che ospitano i ricercatori o i ricercatori stessi, a seconda di quanto specificato nelle singole call.

Entità del finanziamento

L’EDCTP2 è finanziato e attuato nell’ambito del Programma europeo di Ricerca e Innovazione, Horizon 2020.
La dotazione finanziaria totale del programma è pari 683 milioni di euro per i 10 anni.

Contenuto creato il 14/07/2016