Di cosa si occupa
Il Programma di cooperazione transnazionale Adriatico Ionico (ADRION) 2014-2020 è uno degli strumenti dell'obiettivo cooperazione territoriale europea che contribuiscono all'attuazione della politica di coesione europea attraverso il sostegno allo scambio di esperienze, conoscenze ed il miglioramento delle politiche tra autorità pubbliche nazionali, regionali e locali ed altri attori appartenenti all'area di riferimento. L’obiettivo generale del programma è quello di favorire l'innovazione della governance e l'integrazione tra stati membri e candidati, facendo leva sulle ricche risorse naturali, culturali e umane presenti nell'area adriatico-ionica, promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale.
Il programma è cofinanziato dall'Unione Europea con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ed ha una disponibilità finanziaria di 83,467 milioni di euro oltre a 15,7 milioni di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione).
Il programma, approvato dalla Commissione europea il 20 ottobre 2015, interessa le regioni di 4 Stati Membri dell'Unione: Croazia, Grecia, Italia (di cui le seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Umbria, Veneto, Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma di Trento) e Slovenia, e di quattro Stati non UE: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia.
Le priorità di Adrion 2014-2020 sono:
- Sostenere lo sviluppo di un sistema regionale d’innovazione nell’area.
- Promuovere una valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e culturale quali fattori di crescita dell’area Adriatico-Ionica e migliorare la capacità transnazionale di affrontare la vulnerabilità e fragilità ambientale, salvaguardando i servizi eco-sistemici.
- Migliorare la capacità di erogare servizi integrati di trasporto, di mobilità e multimodalità .
- Facilitare il coordinamento e l’attuazione di EUSAIR Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica, attraverso il rafforzamento delle capacità delle pubbliche amministrazioni e degli stakeholder e accompagnando l’attuazione delle priorità comuni.
Sulla base delle caratteristiche del Programma e dei requisiti regolamentari, ADRION concentra le proprie attività su quattro ASSI prioritari, a loro volta basati su 4 Obiettivi Tematici (OT) della Politica di coesione dell’UE e declinati in Obiettivi Specifici (OS).
I 4 Obiettivi Tematici selezionati dal Programma sono:
OT1: Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione
OT6: Proteggere l’ambiente e promuovere l’uso efficiente delle risorse
OT7: Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete
OT11: Migliorare la capacità istituzionale delle pubbliche amministrazioni e la governante nel Mediterraneo.
In particolare, l’Asse prioritario 1 (OT1) si concentra sull'innovazione e mira a promuovere la competitività dell’intera Area coperta dal programma, al fine di migliorare la competitività e stimolare la creazione di nuovi posti di lavori. L’asse concede un’attenzione specifica al “Blue Growth” e di tutte le attività che hanno forti legami con il mare (come ad esempio industria marina e ambientali, energia, turismo, cultura connettività).
L’Asse prioritario 2 (OT6) è dedicato al patrimonio naturale e culturale dell’area Adrion sia come risorsa di crescita per il turismo, sia come un valore in sé. Il programma ADRION cerca di combinare i diversi interessi di turisti, residenti e operatori del settore, per promuovere il turismo sostenibile, la valorizzazione del patrimonio e la tutela dell'ambiente
L’Asse prioritario 3 (OT7) si concentra sulla dimensione territoriale con l’obiettivo di ridurre le disparità fra Ovest e Est, in materia di logistica, mobilità e trasporto a basso impatto ambientale.
Di seguito, una schematizzazione degli assi e degli obiettivi del programma:
Oltre agli obiettivi tematici selezionati, verranno sostenute, in maniera trasversale nei diversi Assi prioritari le seguenti tematiche:
- Tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- Coesione ed innovazione sociale;
- Gestione dell’informazione e della conoscenza;
- Approccio territoriale ed eco-sistemico.
Cosa finanzia
Il Programma ADRION ha anche l’obiettivo di supportare la Strategia Europea per la regione Adriatico-Ionica (EUSAIR). La Macroregione è una strategia integrata che coinvolge regioni e nazioni diverse con l’obiettivo comune di uno sviluppo equilibrato e sostenibile di una specifica area geografica che da alcuni anni l’Unione europea sta sperimentando con l’approvazione, nel 2009, di una strategia per la regione del Mar Baltico e, successivamente nel 2011, di una strategia per la regione del Danubio. La Macroregione non prevede finanziamenti aggiuntivi, né una nuova normativa o nuove istituzioni. Le risorse a disposizione sono principalmente quelle dei fondi strutturali assegnate ad ogni Paese.
La azioni e i risultati che l’attività di ADRION genererà potranno consistere in:
- Strutture di Networking
- Sistemi di gestioni congiunti e accordi di cooperazione
- Strategie e piani di azione
- Metodologie e strumenti
- Azioni pilota
nelle aree tematiche sopra riportate.
Chi può partecipare
I soggetti che possono presentare proposte sono principalmente enti pubblici nazionali, regionali e locali.
Enti privati, incluse le PMI, dotati di personalità giuridica possono svolgere il ruolo di partner ma non di coordinatori delle proposte.
Entità del finanziamento
Il finanziamento totale del programma è pari a 117.918.198 di euro di cui:
- FESR: 83.467.729,00 euro
- IPA: 15.688.887,00 per Albania, Bosnia-Herzegovina, Montenegro e Serbia
- Cofinanziamento nazionale Stati UE:18.761.582,00 euro
La percentuale di co-finanziamento prevista è pari all’85% del valore complessivo dei progetti.
Il primo bando è previsto entro la fine del 2015.