Di cosa si occupa
L'obiettivo specifico della ricerca e innovazione nel settore spaziale è promuovere un'industria (comprese le PMI) e una comunità di ricerca spaziali efficienti in termini di costi, che siano concorrenziali e innovative al fine di sviluppare e sfruttare le infrastrutture spaziali funzionali alle future esigenze della politica dell'Unione europea.
La ricerca e l'innovazione spaziali in Horizon 2020 sono allineate alle priorità della politica spaziale dell'Unione e alle esigenze dei programmi operativi europei. Le infrastrutture spaziali europee quali i programmi Copernicus e Galileo costituiscono un investimento strategico ed è necessario sviluppare applicazioni innovative a valle.
Cosa finanzia
Le principali linee delle attività in ambito spaziale sono:
- Favorire la competitività europea, la non dipendenza e l'innovazione del settore spaziale europeo
- Consentire progressi nell'ambito delle tecnologie spaziali
- Permettere la valorizzazione dei dati spaziali
- Promuovere la ricerca europea per sostenere partenariati internazionali nel settore dello spazio
Tali attività possono essere realizzate attraverso diversi strumenti di finanziamento (Types of action) identificati da ciascun bando.
Chi può partecipare
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.
In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:
- di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
- di azioni di supporto e coordinamento (CSA)
- sia indicato dai programmi di lavoro (Work Programme)
Entità del finanziamento
Le risorse stanziate per il settore spazio ammontano in totale a 1 miliardo e 479 milioni di euro.
Come accedere al finanziamento
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.