Di cosa si occupa
L'obiettivo specifico della sfida sociale Salute, evoluzione demografica e benessere (Health, demographic change and wellbeing) consiste nel migliorare la salute e il benessere lungo tutto l'arco della vita di tutti.
La salute e il benessere per tutta la durata della vita per tutti, bambini, adulti e anziani, sistemi sanitari e assistenziali di alta qualità, economicamente sostenibili e innovativi nel quadro dei sistemi di welfare, nonché opportunità di nuovi posti di lavoro e di crescita costituiscono gli obiettivi del sostegno fornito alla ricerca e all'innovazione per rispondere a questa sfida e rappresenteranno un contributo importante alla strategia Europa 2020.
Al fine di massimizzare l'impatto delle azioni a livello europeo, viene fornito un sostegno all'intera gamma delle attività di ricerca, sviluppo e innovazione, dalla ricerca di base attraverso la traduzione di conoscenze sulle malattie fino alle nuove terapie, alle grandi azioni pilota, di sperimentazione e di dimostrazione, mobilitando gli investimenti privati, agli appalti pubblici e agli appalti pre-commerciali per nuovi prodotti, servizi e soluzioni di scala.
Cosa finanzia
Le attività interessano l'intero ciclo dalla ricerca di base al mercato, con un nuovo accento sulle attività connesse all'innovazione, quali il pilotaggio, le attività dimostrative, i banchi di prova, il sostegno allo svolgimento di gare d'appalto, la progettazione, le innovazioni dettate dagli utenti, l'innovazione sociale, il trasferimento di conoscenze, la commercializzazione delle innovazioni e la standardizzazione.
Le attività specifiche sono:
- Comprendere la salute, il benessere e le malattie
- Prevenire le malattie
- Trattare e gestire la malattia
- Invecchiamento attivo e autogestione della salute
- Metodi e dati
- Assistenza sanitaria e cure integrate
Tali attività possono essere realizzate attraverso diverse tipologie di strumenti/schemi di finanziamento (Types of action) identificate da ciascun bando.
Chi può partecipare
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.
In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:
- di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
- Azioni di Supporto e Coordinamento
- dove indicato dai programmi di lavoro o i piani di lavoro
Entità del finanziamento
Il budget totale disponibile per questa sfida è pari a € 7.471,8.
Come accedere al finanziamento
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.