Di cosa si occupa
L'obiettivo specifico della sfida sociale “Secure, clean and efficient Energy” (SC3) è effettuare la transizione verso un sistema energetico affidabile, economicamente accessibile, accettato dal pubblico, sostenibile e competitivo, mirante a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, in tempi di crescente penuria di risorse, di incremento del fabbisogno di energia nonché di cambiamenti climatici.
Cosa finanzia
Le attività specifiche della sfida “Secure, clean and efficient Energy” si svolgono nei seguenti ambiti:
- Ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio grazie all'uso intelligente e sostenibile
- Energia elettrica a basso costo e a basse emissioni di carbonio
- Combustibili alternativi e fonti energetiche mobili
- Un'unica rete elettrica europea intelligente
- Nuove conoscenze e tecnologie
- Processo decisionale e impegno pubblico di rilievo
- Assorbimento di mercato dell'innovazione energetica - iniziative fondate sul programma "Energia intelligente - Europa"
Tali attività possono essere realizzate attraverso diverse tipologie di strumenti/schemi di finanziamento (Types of action) identificate da ciascun bando.
Chi può partecipare
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.
Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.
In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:
- di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
- Azioni di Supporto e Coordinamento
- dove indicato dai programmi di lavoro o i piani di lavoro
Entità del finanziamento
Il budget totale disponibile per questa sfida è pari a € 5.931,2 milioni.
Durante i primi due anni di Horizon 2020 (Programma di lavoro per il 2014/15), l'UE investirà circa 1300 milioni di € in questa sfida.
Come accedere al finanziamento
Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.