Acronimo
H2020-WIDESPREAD
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

L'obiettivo di questa linea di azione trasversale di Horizon 2020 è sfruttare appieno il potenziale dei talenti esistenti in Europa e assicurare che i benefici di un'economia basata sull'innovazione siano massimizzati e ampiamente distribuiti in tutta l'Unione, secondo il principio dell'eccellenza.

Cosa finanzia

Le principali attività riguardano:

  • La costituzione di gruppi formati da istituti di ricerca di livello eccelelnte e da regioni con prestazioni meno soddisfacenti dal punto di vista della ricerca, sviluppo e innovazione. La costituzione di gruppi mira a creare nuovi centri di eccellenza (o a migliorare in modo significativo quelli esistenti). Le azioni saranno incentrate sulla fase preparatoria per l'istituzione, l'adeguamento o l'ammodernamento delel organizzazioni di ricerca, compreso il sostengo all'elaborazione di un piano di attività. È previsto lo stanziamento di un cofinanziamento da parte della regione o dello Stato membro beneficiario (per es. sostegno attraverso i fondi strutturali europei) 
  • Gemellaggio tra istituti di ricerca. Il gemellaggio mira a rafforzare in modo decisivo un determinato settore di ricerca attraverso collegamenti con almeno due organizzazioni che svolgano un ruolo guida a livello internazionale in quel settore specifico. Le azioni sostengono un'ampia gamma di misure che favoriscono tale collegamento (per es. scambi di personale, visite di esperti, formazioni di breve termine in loco o virtuali, workshop, partecipazione a conferenze, organizzazione di attività comuni nell'ambito di corsi estivi, attività di diffusione e sensibilizzazione)
  • Cattedre "ERA Chairs". Le ERA Chairs mirano ad attirare accademici e ricercatori di alto livello nelle organizzazioni dotate di un forte potenziale di eccellenza scientifica, affinchè possano realizzare pienamente il loro potenziale e creare così condizioni eque per la ricerca e l'innovazione nello Spazio europeo della ricerca
  • Meccanismo di supporto alle politiche. I meccanismi dovranno essere intesi a migliorare la programmazione, l’attuazione e la valutazione delle politiche nazionali/regionali di ricerca e innovazione. Le azioni finanziate dovranno fornire alle autorità pubbliche a livello nazionale o regionale consulenza da parte di esperti, su base facoltativa, per quanto riguarda la necessità di accedere ad un insieme di conoscenze, di beneficiare delle conoscenze di esperti internazionali, di ricorrere a metodologie e strumenti aggiornati e di ricevere consulenza adeguata
  • Favorire l'accesso alle reti internazionali di ricercatori e innovatori eccellenti. Il sostegno verrà dato in particolare mediante le azioni del programma COST
  • Rafforzare la capacità amministrativa e operativa delle reti transnazionali dei punti di contatto nazionali (NCP) di Horizon 2020, anche mediante la formazione, il supporto finanziario e tecnico, migliorando nel contempo il contesto per il funzionamento degli NCP, il flusso di informazioni tra loro e gli organismi incaricati dell'attuazione di Horion 2020

Tali attività possono essere realizzate attraverso diverse tipologie di strumenti/schemi di finanziamento (Types of action) identificate da ciascun bando.

Chi può partecipare

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, o organizzazione internazionale può partecipare a un’azione purché siano soddisfatte le condizioni minime di partecipazione, oltre ad eventuali condizioni stabilite nel programma di lavoro o nel piano di lavoro pertinente.

Devono partecipare almeno 3 soggetti giuridici, ognuno dei quali deve essere stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso; tutti e 3 i soggetti giuridici devono essere indipendenti l'uno dall'altro.

In deroga alla regola generale, la condizione minima è la partecipazione di 1 soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato in caso:

  • di azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca
  • Azioni di Supporto e Coordinamento
  • dove indicato dai programmi di lavoro o i piani di lavoro

Entità del finanziamento

Il budget totale disponibile per questo obiettivo specifico di Horizon 2020 è pari a € 816,5 milioni.

Come accedere al finanziamento

Per accedere al finanziamento occorre presentare delle proposte progettuali che rispondano ai bandi pubblicati sul sito ufficiale del programma, seguendo le indicazioni contenute nelle regole di partecipazione e nei programmi di lavoro del periodo di riferimento.

Contenuto creato il 16/06/2014