Acronimo
H2020-Photonics
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

La PPI sulla fotonica è stata creata per aumentare la competitività dell’industria fotonica in Europa attraverso un incremento dell’innovazione ed una riduzione del time-to-market per i nuovi prodotti. Si stima che ciò accelererà la crescita economica e creerà maggiori posti di lavoro in Europa.

Questa nuova forma di collaborazione in Horizon 2020, consentirà alla comunità fotonica di unire le forze in vari progetti di ricerca e innovazione, attraverso il coinvolgimento di diversi attori, dalle grandi imprese, alle PMI, ai centri di ricerca.

Attraverso la piattaforma tecnologica europea Photonics21 si mira a:

  1. Stabilire un link tra l’industria, la scienza e la politica nel settore della fotonica
  2. Definire una strategia congiunta sulla fotonica in Europa
  3. Allineare il finanziamento pubblico alle priorità dell’industria
  4. Trasformare la conoscenza in prodotti all’avanguardia

La Roadmap sulla fotonica segue un processo bottom-up che coinvolge tutta la comunità della fotonica in Europa.

Entità del finanziamento

L'industria europea della fotonica, ossia quella branca dell'ottica che studia il modo di controllare la propagazione dei singoli fotoni che compongono la luce, è pronta a fornire il suo impegno con un investimento complessivo di 7 miliardi di euro attraverso il Partenariato pubblico-privato (PPP) nel settore fotonico per il 2020.

Lo sviluppo della PPP sulla fotonica è supportato direttamente dalla Commissione europea, che ha stanziato 1 miliardo e mezzo di euro nell’ambito delle KETs in Horizon 2020.

Contenuto creato il 22/11/2013