Acronimo
Eurostars 2
Anno di inizio
2014
Anno di fine
2020
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

EUROSTARS 2 un programma basato sull’Art. 185, rivolto al sostegno della ricerca industriale delle piccole e medie imprese europee aventi proprie capacità di ricerca. Ad oggi trentatre Paesi membri di EUREKA tra cui l’Italia, hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Questi Paesi si sono inoltre impegnati a fornire le risorse finanziarie necessarie a supportare i progetti di R&S comuni.

Eurostars ha come principali obiettivi:

  • Incoraggiare le PMI a sviluppare nuove attività produttive basate sui risultati dei progetti di R&S
  • Creare una rete internazionale di supporto alle attività di ricerca delle PMI
  • Aiutare le PMI a sviluppare rapidamente nuovi prodotti, processi e servizi per il mercato.

Cosa finanzia

Per l’iniziativa, implementata e sovvenzionata con il supporto finanziario congiunto, è prevista la costituzione di una struttura ad hoc con personalità giuridica.
In linea con le priorità fissate da Horizon 2020, Eurostars 2 continuerà a supportare l’innovazione nelle PMI incoraggiandole a creare innovazioni market-oriented, promuovendo lo sviluppo tecnologico e del business.

Chi può partecipare

Le risorse stanziate permetteranno di incentivare la ricerca industriale nell’UE, grazie a progetti di R&S che coinvolgeranno centri di ricerca, autorità pubbliche e PMI nei 33 Paesi che aderiscono al programma.

Entità del finanziamento

Le risorse stanziate per il programma Eurostars 2 nel periodo 2014-2020 ammontano a oltre 1,1 miliardi di euro, di cui 287 milioni di euro del programma europeo Horizon 2020 e 861 milioni di euro degli Stati che aderiscono al programma. Rispetto alla precedente programmazione, gli investimenti per Eurostars 2 sono aumentati del 200%.

Contenuto creato il 22/11/2013