Di cosa si occupa
Erasmus + è il nuovo programma europeo per l'educazione, la formazione, i giovani e lo sport per il periodo 2014-2020.
Raggrupperà tutti i programmi dell'UE nel settore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, sostituendo i programmi esistenti (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink ed il programma di cooperazione bilaterale con i Paesi industrializzati) con un unico programma. Ciò aumenterà l'efficienza, semplificherà la presentazione delle domande di borse e ridurrà la duplicazione e la frammentazione.
Cosa finanzia
Nel quadro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, il nuovo Programma avrà tre filoni di intervento:
- Learning mobility: per studio, insegnamento, formazione professionale e attività di volontariato all'estero per individui.
- Cooperation projects: per stimolare la trasparenza, accessibilità, eccellenza e per facilitare buone pratiche tra istituzioni.
- Policy support: per sviluppare attività di supporto che guidino l'agenda europea in tema di istruzione, formazione e politiche giovanili.
La struttura razionalizzata del nuovo programma e i nuovi investimenti consentiranno all'UE di offrire a studenti, tirocinanti, giovani, docenti, operatori giovanili e altri soggetti maggiori opportunità per migliorare le loro competenze e per accrescere le prospettive di carriera.
Chi può partecipare
Più di 4 milioni di giovani riceveranno sostegno per studiare, lavorare, formarsi o fare volontariato all’estero.
Entità del finanziamento
Il Parlamento europeo ha stabilito che il programma avrà un budget di 14,7 miliardi di euro. Il 40% in più, quindi, rispetto ai livelli attuali.
E’ previsto anche un sistema di prestiti agevolati per i master, che vanno da 12 mila ai 18 mila euro.