Di cosa si occupa
La nuova Iniziativa tecnologica congiunta (JTI) Electronic Components and Systems for European Leadership (ECSEL) nasce dalla fusione della JTI ARTEMIS sui sistemi embedded e della JTI ENIAC sulla nano-elettronica, create nel 2008.
I sistemi elettronici ed i componenti come i semiconduttori ed i chip per computer sono essenziali per tutti i prodotti e servizi digitali. Essi sostengono l'innovazione e la competitività in tutti i settori economici. Automobili, aerei, treni, attrezzature medico-sanitarie, applicazioni per la casa, reti energetiche e sistemi per la sicurezza potranno beneficiare dell’apporto innovativo dei componenti elettronici e dei sistemi.
Cosa finanzia
Gli obiettivi principali della nuova JTI sono:
(1) Contribuire allo sviluppo di componenti elettroniche e sistemi che siano forti e competitivi a livello globale
(2) Assicurare la disponibilità di componenti elettroniche e sistemi per i mercati chiave, per orientare le sfide della società, per assicurare sviluppo tecnologico, colmare il divario tra ricerca e sfruttamento, rafforzando le competenze innovative e garantendo crescita economica e posti di lavoro in Europa.
(3) Allineare le strategie degli Sati membri per attrarre investimenti privati ed evitare inutili duplicazioni e frammentazioni di sforzi, garantendo un più facile coinvolgimento degli attori coinvolti in ricerca e innovazione
(4) Contribuire al miglioramento delle capacità produttive in Europa attraverso lo sviluppo di semiconduttori e sistemi smart
(5) Assicurare una posizione di dominio nel design e nell’ingegneria dei sistemi, incluse le tecnologie embedded
(6) Costruire un ecosistema dinamico che coinvolga le PMI innovative, che rafforzi i clusters esistenti e contribuisca a crearne di nuovi.
Chi può partecipare
La nuova ECSEL JTI riunirà tutte le grandi imprese, le organizzazioni che si occupano di ricerca e tecnologia, insieme con i laboratori di ricerca. Nello specifico saranno coinvolte tre associazioni industriali private rappresentano gli attori delle aree: micro e nano-elettronica, sistemi smart integrated e sistemi embedded, sistemi cyber-fisici.
Entità del finanziamento
Il budget stimato per la ECSEL JTI è di circa 4.815 miliardi di euro. L’Unione europea contribuirà con circa un miliardo, mentre gli Stati membri con 1,2 miliardi di euro. Infine, i partner industriali contribuiranno con circa 2,4 miliardi di euro.