Di cosa si occupa
Europa Creativa è volto a proteggere, sviluppare e promuovere il patrimonio e la diversità culturale e linguistica europea. Al tempo stesso il Programma mira a rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi europei, ponendo particola attenzione all’audiovisivo.
Il Programma si propone di:
a) proteggere, sviluppare e promuovere la diversità culturale e linguistica europea nonché promuovere il patrimonio culturale dell'Europa;
b) rafforzare la competitività dei settori culturali e creativi europei, in particolare del settore audiovisivo, al fine di promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.
Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi preposti, il Programma è suddiviso in tre sottoprogrammi:
- MEDIA: volto ad agevolare l'acquisizione e il miglioramento delle capacità e delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo al fine di garantire l’adeguamento all’evoluzione del mercato e la sperimentazione di nuovi approcci in relazione allo sviluppo del pubblico e di nuovi modelli di business. Ulteriori attività riguardano la promozione del marketing, il branding e la distribuzione nelle sale cinematografiche di opere audiovisive.
- CULTURA: sostiene il rafforzamento delle organizzazioni culturali e creative europee e la creazione di reti internazionali al fine di facilitare l'accesso a opportunità professionali. Sono sostenute le attività volte a favorire le manifestazioni, le mostre e i festival internazionali nonché la circolazione della letteratura europea.
- Sezione Transettoriale: facilita l’accesso ai finanziamenti per le PMI europee operanti nel settore culturale e creativo, tramite lo strumento di garanzia che partirà dal 2016, oltre a migliorare la capacità degli intermediari finanziari partecipanti di valutare i rischi associati alle imprese nei settori culturali e creativi.
Cosa finanzia
MEDIA
Formazione
- misure di formazione tese a promuovere l'acquisizione e l'aggiornamento delle capacità e delle competenze dei professionisti del settore audiovisivo, la condivisione delle conoscenze e la creazione di reti, compresa l'integrazione delle tecnologie digitali
- attività finalizzate a promuovere l'alfabetizzazione cinematografica e ad accrescere le conoscenze e l'interesse del pubblico riguardo alle opere audiovisive europee
Produzione di opere
- lo sviluppo di opere audiovisive europee, in particolare film e opere televisive nonché opere interattive tra cui videogiochi e contenuti multimediali
- le attività volte a sostenere le società europee di produzione audiovisiva al fine di facilitare le coproduzioni europee e internazionali di opere audiovisive, anche televisive
- le attività che aiutino i partner delle coproduzioni europee e internazionali a incontrarsi e/o che forniscano sostegno alle opere audiovisive coprodotte da fondi di coproduzione internazionali
Mercato e impresa dell’audiovisivo
- l'agevolazione dell'accesso alle manifestazioni commerciali e ai mercati professionali dell'audiovisivo e utilizzo più agevole degli strumenti d'impresa on-line all'interno e al di fuori dell'Unione
- azioni innovative di sperimentazione di nuovi modelli e strumenti d'impresa in settori destinati a essere influenzati dall'introduzione e dall'utilizzo delle tecnologie digitali
Distribuzione e circolazione delle opere
- l'istituzione di sistemi di sostegno alla distribuzione di film europei nelle sale cinematografiche e su altre piattaforme, nonché alle attività di vendita internazionale, in particolare la sottotitolazione, il doppiaggio e l'audiodescrizione delle opere audiovisive
- l'agevolazione della circolazione dei film europei nel mondo e dei film internazionali nell'Unione su tutte le piattaforme di distribuzione
- una rete di esercenti europei di sale cinematografiche che proietti una quota significativa di film europei non nazionali
Promozione della cultura europea
- iniziative che presentino e promuovano la diversità delle opere audiovisive europee, inclusi i cortometraggi, tra cui festival e altri eventi promozionali
CULTURA
Cooperazione europea
- i progetti di cooperazione transnazionale che riuniscono organizzazioni culturali e creative di vari paesi nello svolgimento di attività settoriali o tran settoriali
- le attività delle reti europee di organizzazioni culturali e creative di vari paesi
Mobilità transazionale degli operatori culturali e circolazione delle opere
- le attività delle organizzazioni a vocazione europea che incoraggiano lo sviluppo di nuovi talenti e stimolano la mobilità transnazionale degli operatori culturali e creativi e la circolazione delle opere, aventi le potenzialità di esercitare un'ampia influenza sui settori culturali e creativi e di produrre effetti duraturi
Promozione della cultura europea
- la traduzione letteraria e la sua ulteriore promozione
- azioni specifiche volte a dare maggiore visibilità alla ricchezza e alla diversità delle culture europee e a stimolare il dialogo interculturale e la comprensione reciproca, compresi i premi culturali dell'Unione, l'azione sulle capitali europee della cultura e l'azione sul marchio del patrimonio europeo
SEZIONE TRANSETTORIALE
- facilitare l'accesso al credito da parte delle PMI, delle microorganizzazioni e delle organizzazioni di piccole e medie dimensioni nei settori culturali e creativi;
- migliorare la capacità degli intermediari finanziari partecipanti di valutare i rischi associati alle PMI, alle micro-organizzazioni e alle organizzazioni di piccole e medie dimensioni nei settori culturali e creativi, nonché ai loro progetti, anche mediante misure di assistenza tecnica, di sviluppo di conoscenze e collegamento in rete.
Chi può partecipare
Operatori culturali e creativi: organismi pubblici e privati, istituzioni, associazioni, imprese, incluso le micro, piccole e medie imprese attivi nei settori culturali e creativi.
Il programma è aperto a operatori stabiliti nei seguenti Paesi: Stati UE, Paesi EFTA/SEE, Paesi in via di adesione, Paesi candidati e potenziali candidati, Svizzera e Paesi della politica europea di vicinato.
Entità del finanziamento
Sottoprogramma | Dotazione finanziaria | % |
MEDIA | 817.600.000 | 56% |
CULTURA | 452.600.000 | 31% |
TRANSETTORIALE | 189.800.000 | 13% |
Dotazione finanziaria Europa Creativa | 1,46 miliardi di euro | 100% |
La dotazione finanziaria può coprire le spese relative alle attività preparatorie, di monitoraggio, controllo, audit e valutazione che sono direttamente necessarie per la gestione del programma e il raggiungimento dei suoi obiettivi, in particolare studi, riunioni di esperti, azioni di informazione e comunicazione, compresa la comunicazione istituzionale delle priorità politiche dell’Unione se e in quanto connesse agli obiettivi generali del programma.
Come accedere al finanziamento
La Commissione europea pubblica, sulla base dei programmi di lavoro, i relativi inviti a presentare proposte (call for proposals) e/o bandi di gara (call for tenders). I programmi di lavoro annuali stabiliscono le azioni da finanziare, l’entità delle risorse disponibili, un calendario indicativo e le modalità per l’attuazione delle azioni.