Di cosa si occupa
Nell’intento di dare un contributo alla complessa questione dell’ “healthy ageing”, la Commissione Europea nell’ambito della politica dell’ Innovation Union e su richiesta del Consiglio d’Europa ha lanciato la prima European Innovation Partnership (EIP) sull’Invecchiamento Attivo e in buona salute. Questo Partenariato pilota mira a riunire i principali soggetti interessati per definire una visione positiva per invecchiare bene, stabilire le priorità comuni per l’innovazione, identificare e rimuovere le barriere all’innovazione e per accelerare e portare su scala industriale l’introduzione di importanti soluzioni innovative in tutta Europa.
La Partnership si propone di migliorare la salute e la qualità della vita degli anziani, fronteggiando la sfida sociale dell’invecchiamento. Si identificheranno soluzioni trasversali, mettendo in comunicazione settori, competenze e strumenti diversi e favorendo lo scambio di best-practice attraverso un ampio sforzo collaborativo orientato ai risultati. L’EIP raccoglie attori chiave nel campo della salute, dell’assistenza ed oltre (comunicazioni, trasporti) in rappresentanza dell’intera catena di valore dell’innovazione – dai ricercatori, businessman, policy maker e regolatori, organizzazioni pubbliche e private agli utilizzatori finali.
L’EIP non si prefigura come un nuovo programma o schema di finanziamento e non cerca di sostituire o duplicare la funzione dei programmi e delle iniziative esistenti. Al contrario, essa intende creare sinergie invitando i programmi esistenti a tenere in considerazione la prospettiva della domanda sviluppata dalla partnership.
La Commissione europea ha individuato l'invecchiamento attivo e sano come una grande sfida sociale comune a tutti i Paesi europei, poiché questo settore presenta un notevole potenziale per l'Europa ed è in grado di fornire risposte innovative.
Cosa finanzia
Il partenariato pilota su “Active and Healthy Ageing” si pone il triplice obiettivo di: consentire ai cittadini europei di condurre una vita sana, attiva e indipendente; migliorare la sostenibilità e l’efficienza dei sistemi di assistenza sociale e sanitaria; potenziare e migliorare la competitività dei mercati per i prodotti e servizi innovativi, così da rispondere alle sfide dell’invecchiamento sia a livello comunitario che mondiale, creando nuove opportunità per le imprese.
Questo sarà realizzato in tre ambiti specifici:
- prevenzione e promozione della salute
- assistenza e cura
- vita attiva e indipendente delle persone anziane.
L'obiettivo generale di questo partenariato pilota sarà quello di aumentare la vita media sana di due anni entro il 2020.
Questo obiettivo potrà essere raggiunto attraverso il coinvolgimento delle principali parti interessate (utenti, autorità pubbliche, industria), tutti i soggetti coinvolti nel ciclo di innovazione, dalla ricerca alla standardizzazione ed alla regolamentazione. Il partenariato pilota fornisce a questi attori un forum in cui possono collaborare, uniti da una visione comune che valorizzi le persone anziane e il loro contributo alla società, al fine di superare gli ostacoli potenziali all’innovazione e migliorare il coordinamento e la coerenza tra i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione a livello europeo, nazionale e regionale in Europa.
La partnership prevede la collaborazione tra la Commissione europea, i Paesi dell’UE, le regioni, le aziende del settore, gli operatori sanitari e sociali e le organizzazioni che rappresentano gli anziani ed i pazienti.
Questo approccio basato sulla collaborazione intende migliorare la vita degli anziani, aiutandoli a svolgere un ruolo attivo nella società, e ridurre la pressione sui sistemi sociali e assistenziali, per contribuire in ultima analisi ad una crescita sostenibile.
I settori d'intervento prioritari sono stati individuati nel piano strategico di attuazione e nel piano operativo, adottati nel 2011 dal gruppo direttivo incaricato dell'avvio e dell'attuazione della partnership.
Chi può partecipare
Nell’ambito della Partnership è stato creato uno Steering Group, composto da 30 stakeholder di alto profilo provenienti sia dal lato della domanda che dell’offerta. Il ruolo principale dello Steering Group è stato quello di delineare uno strategic implementation plan, contenente una serie di raccomandazioni operative dirette alle varie comunità di stakeholder per soddisfare gli obiettivi della partnership.
Inoltre, come parte della European Innovation Partnership su AHA è stato lanciato un nuovo sito web interattivo, "Marketplace for Innovative ideas", finalizzato ad aiutare coloro che sono interessati o coinvolti nella Partnership a collaborare nello sviluppo di idee innovative. Il sito fornisce tra l’altro uno spazio di lavoro online per gli Action Groups dell’ Innovation Partnership, questi ultimi costituiti in seguito ad Invitation for Commitment lanciati dalla Commissione Europea.