Acronimo
SBEP
Anno di inizio
2022
Anno di fine
2029
Area
Unione Europea

Di cosa si occupa

La Sustainable Blue Economy Partnership (SBEP) è la partneship di Horizon Europe dedicata alla transizione giusta e inclusiva verso un'economia blu climaticamente neutra e sostenibile.

Per raggiungere questo obiettivo, la partnership coordina e mette in comune parte dei finanziamenti dei vari programmi di ricerca e innovazione dei paesi partecipanti per massimizzare gli sforzi verso la salvaguardia ambientale, in particolare la preservazione degli oceani e della biodiversità marina. 

Operativa dal 2022 e per la durata di sette anni, la partnership concentrerà i finanziamenti in determinate aree di intervento prioritarie che vengono decise annualmente dai paesi partecipanti e basate sulla Strategic Research and Innovation Agenda.

La Strategic Research and Innovation Agenda è il documento che definisce la strategia, gli obiettivi e i macro ambiti su cui si concentreranno i finanziamenti previsti. In particolare, il documento definisce i seguenti 4 pilastri:

  1. A blue economy in harmony with nature
  2. Blue economy solutions towards climate neutrality 
  3. A thriving blue economy for the people
  4.  Integrated and responsible ocean governance 

La partnership europea è coordinata dal Ministero dell'Università e Ricerca (MUR) ed è composta da 60 partner provenienti da 25 Paesi. Per l'Italia, oltre al MUR partecipa e finanzia l'iniziativa anche il Ministero dell'Industria e del Made in Italy (MIMIT).

 

Cosa finanzia

Complessivamente la partnership prevede di lanciare sei bandi cofinanziati nell'arco di sette anni per finanziare progetti di ricerca e innovazione e altre iniziative correlate sulle aree tematiche prioritarie individuate annualmente dalla partnership.

Per le prime due call (2023-2024) sono state individuate le seguenti 5 aree tematiche di  intervento:

  1. Development and validation of Ocean Digital Twins at sub sea-basin scale
  2. Blue generation marine structures
  3. Planning and managing sea-uses
  4. Healthy ‘Blue Food’ under a ’One Health’ approach
  5. Enabling the green transition of ‘Blue Food’ production

Chi può partecipare

Possono partecipare alle iniziative e ai bandi della partneship piccole e medie imprese (PMI), grandi imprese, enti di ricercaamministrazioni pubbliche, associazioni e organizzazioni della società civile.

I soggetti partecipanti devono essere legalmente stabiliti in uno dei seguenti  Paesi partecipanti: Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Francia, Germania, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia.
 

Entità del finanziamento

Complessivamente i finanziamenti previsti nei sette anni di durata della partnership sono pari a 500 milioni di euro, di cui 150 messi a disposizione dalla Commissione europea. 

Per i primi due bandi (2023-2024) il MUR e il MIMIT hanno stanziato rispettivamente 9.5 e 16 milioni di euro.

Contenuto creato il 09/11/2023