- Tipo NewsCOMUNICATO STAMPA
- FonteCommissione europea
- Del
Il Governo italiano ha ufficialmente presentato alla Commissione europea la richiesta di modifica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e di aggiunta di un capitolo dedicato al piano REPowerEU.
In particolare, la richiesta di modifica nasce dai recenti cambiamenti globali, quali il rialzo dell'inflazione e le difficoltà nelle catene di fornitura, e riguarda 144 investimenti e riforme correlate alle sei aree tematiche del piano (le cosiddette Missioni).
Per quanto riguarda invece il REPowerEU, la richiesta include diverse riforme su svariati temi tra cui lo sviluppo dell'energia rinnovabile, il rafforzamento delle competenze green sia nel settore pubblico che privato, la transizione ecologica, la mobilità sostenibile e altri temi. Il nuovo capitolo conta finanziamenti per un totale di 2.76 miliardi di euro.
La Commissione procederà ora alla valutazione di conformità delle richieste di modifiche presentate e, in caso di parere positivo, presenterà una richiesta di modifica del piano da sottoporre al Consiglio europeo, il quale avrà 4 settimane per approvarla.