• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) ha adottato il Work Programme per il 2023: l’obiettivo è supportare gli stakeholder nella realizzazione del Green Deal europeo attraverso il finanziamento di programmi che supportino progetti per la decarbonizzazione e la crescita sostenibile.

CINEA contribuisce al raggiungimento degli obiettivi specifici delle sue DG principali (DG CLIMA, DG ENER, DG ENV, DG MARE, DG MOVE, DG RTD) attraverso la gestione del proprio portafoglio di azioni, unita alla diffusione dei risultati dei progetti, per rendere l'UE sostenibile ed efficiente.

I principali risultati per il 2023

Il Programma di lavoro annuale 2023 descrive tutte le attività legate ai programmi di CINEA, contribuendo alla diffusione delle tematiche legate al clima e alla biodiversità a livello europeo. In particolare, verranno pubblicati bandi nei seguenti programmi:

1. Connecting Europe Facility (CEF)

  • con CEF Transport, CINEA supporta la DG MOVE nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici nella strategia di mobilità sostenibile e intelligente;
  • CEF Energy contribuisce all'obiettivo specifico della DG ENER per un'energia pulita, accessibile e sicura;

2. attraverso Renewable Energy Financing Mechanism (RENEWFM), CINEA aiuta gli Stati membri con il raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi di energia rinnovabile.

3. Just Transition Mechanism - Public Sector Loan Facility (JTM-PSLF) ha l’obiettivo di garantire la transizione verso un'economia climaticamente neutra.

4. CINEA gestisce Horizon Europe (HE) Cluster 5, incluse le EU Missions, promuovendo la ricerca e l'azione per il clima, riducendo la domanda complessiva di energia e rendendo l'approvvigionamento energetico più pulito e più sicuro.

5. Innovation Fund (IF) promuove l'innovazione e la realizzazione di significativi risparmi sulle emissioni di gas a effetto serra attraverso il potenziamento di tecnologie innovative.

6. Il Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) mira alla transizione verso un'economia europea sostenibile, circolare, efficiente dal punto di vista energetico, climaticamente neutra e resiliente, per proteggere, ripristinare e migliorare la qualità dell'ambiente e arrestare e invertire la perdita di biodiversità.

7. Con European Maritime Fisheries and Aquaculture Fund (EMFAF), CINEA promuove la pesca e l'acquacoltura, consentendo lo sviluppo di un'economia blu sostenibile.

Le principali attività di CINEA

Per il 2023, l’Agenzia si impegnerà nelle seguenti azioni:

  • selezionare le migliori proposte secondo i principi di trasparenza, obiettività e parità di trattamento;
  • firmare l’accordo di sovvenzione e attento monitoraggio del portafoglio di progetti;
  • divulgare i risultati del progetto, le storie di successo e la promozione delle opportunità di finanziamento disponibili;
  • supportare le politiche per favorire le sinergie tra i diversi programmi dell'UE;
  • fornire un feedback alla politica attraverso la fornitura di informazioni tempestive.