- Tipo NewsBANDO
- FonteVarie - UE
- Del
EIT Food, in collaborazione con l’European Innovation Council (EIC), ha annunciato il lancio della quarta edizione dell’EIC Women Leadership Programme (EIC WLP).
Il programma mira a sostenere il ruolo delle donne nell'innovazione e nella tecnologia, offrendo un programma di potenziamento delle competenze e del networking per ricercatrici e imprenditrici.
Le componenti chiave del programma sono:
- Sessioni di formazione, per approfondire una serie di argomenti legati al tema della leadership imprenditoriale
- Eventi di Networking, per ampliare i contatti nel mondo del business
- Programma di coaching, per affrontare le sfide aziendali
- Programma di mentoring, per agevolare lo sviluppo della carriera personale
Il bando prevede una serie di attività, quali corsi di formazione studiati su misura a seguito di una valutazione personalizzata delle esigenze ed eventi di networking per ampliare la propria rete di partner e aumentare la visibilità.
Le attività si svolgeranno in un arco temporale che va da marzo a maggio 2023. I corsi di formazione si svolgono durante i giorni lavorativi, con una durata di 2-3 ore ciascuno.
Il programma è rivolto esclusivamente alle imprenditrici che gestiscono o sono impiegate in piccole e medie imprese (PMI) costituite almeno 2 anni prima della scadenza del bando e premiate o finanziate nell'ambito dei seguenti programmi EIC ed EIT:
- SME Instrument Phase I and Phase II,
- EIC Transition,
- EIC Pathfinder,
- EIC Accelerator,
- Seal of Excellence under Horizon Europe,
- Women TechEU,
- EIT KICs Programmes.
Il programma si rivolge in particolare a:
- imprenditrici, che desiderano rafforzare le proprie competenze e ampliare la propria rete di contatti;
- donne all'interno di aziende consolidate che aspirano ad assumere posizioni di leadership nello sviluppo del business;
- donne ricercatrici coinvolte in progetti di ricerca che aspirano a guidare la transizione delle loro ricerche in imprese.
La scadenza per presentare la domanda è il 21 gennaio 2024 e la presenza deve essere confermata entro il 9 febbraio successivo.