• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

Horizon Europe Widening

Restano ancora pochi giorni per partecipare al bando Hop On Facility 2023 di Horizon Europe. La prima scadenza del bando è, infatti, il 28 settembre prossimo, mentre è prevista per il 2024 una nuova scadenza il 26 settembre.

Il bando Hop On Facility (HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-06-01) è contenuto nel Programma di lavoro 2023-2024 del sottoprogramma trasversale di Horizon Europe "Widening participation and strengthening the European Research Area".

Il bando è una Research and Innovation Action ed ha un budget pari a 40 milioni di euro. Ci si attende un contributo per progetto tra 100.000 e 600.000 €, per un numero massimo di progetti finanziabili pari a 160.

Lo strumento Hop On dà la possibilità ad un partecipante aggiuntivo da un paese in via di allargamento di aderire ad un progetto in corso nell'ambito del secondo pilastro di Horizon Europe o dell'EIC Pathfinder, integrando un compito pertinente o un pacchetto di lavoro e il costo sostenuto dal partecipante aggiuntivo. Questo avverrà su base volontaria senza intaccare la libertà di scelta del consorzio e il principio di eccellenza. 

---

Il bando rientra nella Destination 1 - Improved access to Excellence che punta a migliorare l'accesso all'eccellenza attraverso un portafoglio di azioni complementari che mirano a costruire le capacità di R&I nei paesi in via di allargamento, anche attraverso riforme e investimenti nazionali e regionali in R&I, per permettere loro di ottenere un maggiore vantaggio competitivo a livello europeo e internazionale.

L'obiettivo generale del programma Widening participation and strengthening the European Research Area è quello di espandere la diversità geografica e le capacità necessarie per consentire una partecipazione di successo al processo di R&I, promuove il networking e l'accesso all'eccellenza. Inoltre, esso ha l'obiettivo di far progredire la diffusione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca rafforzando l'interazione tra ricerca e istruzione e i legami di collaborazione in tutta Europa, favorendo le reti europee di R&I. Infine, contribuisce a migliorare le capacità di gestione della ricerca nei paesi in via di allargamento e nelle regioni ultraperiferiche, a sostenere le riforme politiche nazionali e a valorizzare il potenziale dei talenti dell'Unione attraverso azioni mirate.

Tipologia scadenza
A scadenza multipla
Scadenze
Data chiusura
Data chiusura
Identificativo
HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-06-01
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Grandi Imprese
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 40.000.000

Area
Unione Europea