• Tipo News
    CONSULTAZIONE
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha avviato la consultazione pubblica sulla “Directive on waste from electrical and electronic equipment” (WEEE Directive), per chiedere un parere sulla direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche fino al 22 settembre 2023.

La WEEE Directive è stata adottata per la prima volta nel 2002 per prevenire e ridurre gli impatti negativi dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche sull'ambiente e sulla salute umana nell'UE: questi tipo di rifiuti, infatti, contengono materie prime preziose e critiche, il cui recupero è fondamentale per sostenere un'economia più circolare e per rafforzare l'autonomia strategica dell'UE. Nei prossimi anni, l'aumento dei consumi e della digitalizzazione porrà ulteriori sfide. È quindi necessaria una valutazione per capire se la WEEE Directive può continuare a essere adatta allo scopo. In particolare, la consultazione in corso mira a:

  • valutare l'efficacia dell'applicazione della direttiva e il suo impatto fino ad oggi;
  • valutare in che modo contribuisce agli obiettivi di politica generale del Green Deal europeo e del Circular Economy Action Plan;
  • individuare le carenze nella sua attuazione e applicazione.

La Commissione, inoltre, chiede un riscontro sull'identificazione delle apparecchiature contenenti materie prime critiche e sulle pratiche di riciclaggio esistenti per tali materiali.

Per partecipare alla consultazione, è necessario compilare il questionario

Area
Unione Europea