• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

L’11 novembre 2021 si svolgerà online il workshop dedicato alla visione strategica europea per ilContinuum Computing” al fine di stabilire una catena di approvvigionamento e di valore europea nel “cloud to edge computing” e nell'Internet tattile.

Il workshop affronterà le nuove tecnologie cloud/edge con prestazioni migliorate grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale (IA) e che supportano l'IA, che aumentano l'autonomia europea nell'elaborazione dei dati necessaria per supportare le future applicazioni iper-distribuite. In particolare, l’evento mira a riunire ricercatori, innovatori, soggetti industriali, PMI/Start-up, decisori politici, per scambiare opinioni su argomenti specifici di R&I, sfide e opportunità e convergere sulle priorità per guidare gli investimenti futuri nell'ambito di Horizon Europe area "From Cloud to Edge to IoT for European Data".

Il programma della mattina si concentrerà sui prossimi bandi di Horizon Europe Cloud-Edge-IoT per il 2022, e si terranno sezioni parallele sui seguenti temi:

  • Strumenti di programmazione per l'intelligenza decentralizzata e lo “swarm computing”;
  • Cognitive Cloud: AI-enabled Computing Continuum;
  • Ruolo del software e dell'hardware open-source in un Continuum Computing che supporta l'autonomia digitale dell'Europa.

Il programma pomeridiano coinvolgerà gli esperti di Continuum Computing e Next-Generation IoT nell’elaborare raccomandazioni per i temi di ricerca e innovazione da affrontare nell'ambito del Cloud-Edge-IoT Calls Horizon Europe, sotto il programma di lavoro 2023-2024.

Per partecipare è necessario registrarsi.

Data evento
Area
Unione Europea