- Tipo NewsINFORMAZIONE
- FonteVarie - UE
- Del
È prevista per il 12 settembre la pubblicazione, da parte del partenariato “Water Security for the Planet” (Water4All), del terzo bando transnazionale congiunto “Water for circular economy” per progetti di Ricerca e Innovazione sul tema "Acqua ed economia circolare", con scadenza per la presentazione delle pre-proposte fissata al 13 novembre 2024.
I consorzi che avranno superato la prima fase di valutazione delle proposte preliminari, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete (full proposal) con scadenza 29 aprile 2025, 15:00 CET.
Per essere ammessi, i consorzi di ricerca dovranno includere partner provenienti da un minimo di 3 paesi (con un minimo di due da Stati membri dell'UE o paesi associati all'UE).
Le istruzioni relative alle modalità di presentazione delle proposte, all'ammissibilità e ai criteri di valutazione e tutte le altre informazioni pertinenti saranno pubblicate con l'annuncio ufficiale del bando.
Lo scopo del bando è quello di esplorare il valore della risorsa idrica attraverso nuovi approcci partecipativi e di responsabilizzazione degli utenti, utilizzando strumenti innovativi basati sull'eco-innovazione e sull'economia circolare, che apriranno anche nuove opportunità commerciali per l'Europa.
Le proposte dovranno affrontare almeno uno dei seguenti temi:
- Miglioramento della circolarità dell'acqua nelle industrie.
- Circolarità dell'acqua in ambito urbano.
- Recupero e valorizzazione delle risorse.
- Implicazioni economiche, ambientali e sociali del riutilizzo dell'acqua e dei prodotti recuperati.
Finanziamento
Il MUR, partner di Water4All, ha impegnato, per la call 2024 "Water for circular economy" 2 milioni di euro nella forma del contributo a fondo perduto. Tutti i criteri di eleggibilità per i partner italiani che presentano domanda di finanziamento al MUR saranno riportati nel documento "National regulations", allegato al bando.
Water4All
Nell'ambito del programma Horizon Europe ha preso il via Water4All, la Partnership europea co-finanziata per la ricerca sulla sicurezza idrica a lungo termine attraverso il potenziamento delle trasformazioni e dei cambiamenti sistemici nell'intera pipeline di ricerca e innovazione idrica. Riunisce più di 70 partner, finanziatori di R&I, ministeri dell'ambiente, autorità locali, reti europee, nazionali e regionali, organizzazioni di ricerca.
Water4All propone un portafoglio di attività multinazionali e intersettoriali, rivolte a una varietà di attori, con l'intenzione di generare i seguenti risultati:
- Rafforzare la collaborazione in materia di R&I sull'acqua a livello europeo e internazionale, in più di 28 paesi, in particolare attraverso 6 Joint Transnational Calls
- Coordinare e sfruttare le attività della comunità di ricerca e innovazione sull'acqua
- Sostenere e promuovere la dimostrazione e l'accesso al mercato di soluzioni innovative
- Produrre, condividere e comunicare meglio le conoscenze e i dati relativi all'acqua, da scala locale a globale
- Migliorare lo sviluppo dei talenti di R&I
- Promuovere lo sviluppo delle capacità e la formazione permanente dei responsabili delle politiche idriche, delle parti interessate e della società civile
- Progettare e implementare approcci per lo sviluppo partecipativo dell'innovazione.
Water4All svolgerà le sue attività su 7 temi della sua agenda strategica: acqua per l'economia circolare; acqua per ecosistemi e biodiversità; gestione sostenibile dell'acqua; acqua e salute; infrastrutture idriche; cooperazione internazionale; governo dell'acqua.
I risultati di Water4All contribuiranno a:
- Fornire solide conoscenze, strumenti e basi concrete per il processo decisionale e politico sul tema dell'acqua
- Migliorare la considerazione degli impatti dell'acqua in tutte le politiche pertinenti
- Migliorare l'uso sul campo/mercato di soluzioni innovative per le sfide idriche
- Aumentare la consapevolezza e l'impegno dei cittadini