• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Science|Business
  • Del

Nel contesto di Horizon Europe, il Parlamento europeo sta affrontando la scarsa probabilità di un'inversione di tendenza in materia di tagli al bilancio del prossimo programma di ricerca.

Secondo una proposta di bilancio per il 2021 presentata dagli Stati membri all'inizio di questo mese, nel suo primo anno Horizon Europe otterrebbe 758 milioni di euro in meno rispetto alla proposta della Commissione europea di giugno, che prevedeva 12.3 miliardi di euro per il programma di ricerca e sviluppo.

A luglio, i leader dell'UE hanno deciso di spendere 80.9 miliardi di euro (ai prezzi del 2018) per Horizon Europe nei prossimi sette anni, un importo notevolmente inferiore alla proposta della Commissione di 94.4 miliardi di euro.

Il Parlamento vorrebbe che la decisione relativa ai tagli al bilancio fosse modificata, ma è improbabile che gli Stati membri accettino di integrare 15 programmi se non si aggiungeranno nuovi fondi all'accordo sul budget concordato a luglio.

Se il Consiglio dell'UE acconsentisse a un nuovo prelievo sulle transazioni finanziarie, l'UE potrebbe ottenere entrate extra di 200 miliardi di euro dal 2021 al 2027, e distribuirle tra i programmi strategici, compreso Horizon Europe. 

Le cifre del bilancio non sono ancora definite, e si prevede che il Consiglio adotti formalmente la sua posizione alla fine del mese. La proposta finale sarà presentata al Parlamento europeo il 1° ottobre, che si adopererà per l'adozione degli emendamenti nel mese di novembre.

Secondo fonti vicine alle negoziazioni in Consiglio, è improbabile che il budget di Horizon Europe venga aumentato, ma il Parlamento può scegliere di spostare i fondi all'interno del programma per favorire alcuni settori rispetto ad altri. Le risorse destinate ad Horizon Europe devono ancora essere divise tra i partenariati pubblico-privato, la ricerca di base al Consiglio europeo della ricerca e le nuove missioni di ricerca.

Area
Unione Europea
Quadro di finanziamento