• Tipo News
    COMUNICATO STAMPA
  • Fonte
    Varie - UE
  • Del

La Commissione europea ha proposto un aggiornamento della base giuridica dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e la nuova agenda strategica per l'innovazione dell'EIT per il 2021-2027.

L'EIT è un organo indipendente dell'UE che dal 2008 sta rafforzando la capacità di innovazione dell'Unione. Le proposte adottate dalla Commissione prevedono un allineamento dell'EIT con il prossimo programma di ricerca e innovazione Horizon Europe 2021-2027 e realizzano l'impegno di rafforzare ulteriormente il potenziale di innovazione dell'UE. Con una dotazione proposta di 3 miliardi di €, pari a un aumento di 600 milioni di € (+25%) rispetto all'agenda strategica 2014-2020, l'EIT finanzierà le attività delle comunità della conoscenza e dell'innovazione (CCI) esistenti e nuove e sosterrà la capacità di innovazione di 750 istituti di istruzione superiore.

L'EIT sostiene attualmente 8 CCI che riuniscono imprese, università e centri di ricerca nella creazione di partenariati transfrontalieri. L'agenda strategica per l'innovazione proposta per il periodo 2021-2027 persegue i seguenti obiettivi:

  • aumentare l'impatto a livello regionale delle comunità della conoscenza e dell'innovazione: in futuro l'EIT rafforzerà le proprie reti, coinvolgendo un maggior numero di istituti di istruzione superiore, di imprese e di organizzazioni di ricerca tramite lo sviluppo di strategie di ampliamento della propria dimensione regionale.
  • potenziare la capacità di innovazione dell'istruzione superiore: l'EIT sosterrà 750 istituti di istruzione superiore tramite finanziamenti, consulenze e coaching, consentendo loro di sviluppare attività economiche nel loro ambito di interesse
  • avviare nuove CCI: l'EIT avvierà due nuove CCI, selezionate nei settori più pertinenti per le priorità programmatiche di Horizon Europe. La prima nuova CCI sarà incentrata sulle industrie culturali e creative, complementare alle 8 CCI esistenti e che dovrebbe partire nel 2022, mentre il settore prioritario per una seconda nuova CCI da avviare nel 2025 sarà deciso in una fase successiva.

Sia il regolamento EIT rivisto sia la decisione della Commissione sull'agenda strategica per l'innovazione 2021-2027 saranno presentati al Parlamento europeo e al Consiglio per discussione e adozione.